Crotone protagonista di un'impresa pazzesca! Non solo va sotto grazie a due magistrali punizioni di Verdi, ma ribalta il risultato grazie alla doppietta di Budimir e gol di Trotta. 

Un passo importante verso la salvezza del Crotone, passa anche al "Dall'Ara". Benevento a parte, ultimo in classifica a zero punti, la zona retrocessione vede cinque concorrenti distribuite in tre lunghezze. La squadra calabrese va però nella tana del Bologna, che ha subito tre sconfitte in altrettanti match. 

Donadoni recupera  Palacio, Mbaye e Taider. Nell'undici titolare però, viene schierato solo l'attaccante, nel tridente con Di Francesco e Verdi. Squalificato Pulgar, in regia c'è Crisetig. 
Nicola ha indisponibili Kragl e Tumminiello, mentre un recuperato Tonev deve accontentarsi della panchina. A centrocampo Nalini sostituisce un Rhoden non al top della condizione. 

I padroni di casa prendono subito l'iniziativa e sono molto propositivi. Nel primo quarto d'ora non si registrano grandi occasioni da rete ma a preoccupante è un Crotone che non sa opporre resistenza. I calabresi alzano il baricentro e al 23' Da Costa è chiamato ad un intervento impegnativo sul colpo di testa di Stoian. Al 26' Palacio "regala" il primo tiro in porta della gara, seppur non fortunato. Al 30', l'ex Inter si ripete con una conclusione che termina a lato del palo. Al 33' si fa uomo-assist per Poli, ma dal limite dell'area, il centrocampista trova preparato Cordaz. Al 38' il risultato si sblocca: Kraft si guadagna una punizione da posizione interessante. Alla battuta va Verdi, che magistralmente porta in vantaggio i rossoblu. 

Il Crotone reagisce subito: al 42' la discesa di Nalini porta al tiro Trotta, Da Costa ribatte corto, tap in di Budimir. Il risultato torna in parità ma per poco. Perchè sul finire del primo tempo, i padroni di casa hanno un'altra punizione a favore. Batte ancora Verdi, che raddoppia. Su entrambi i piazzati, si ha la sensazione che il portiere Cordaz avrebbe potuto far di più. In ogni caso, vantaggio meritato del Bologna per quanto fatto vedere in questa prima parte di gara. 

Nella ripresa, Donadoni è costretto a sostituire Di Francesco (botta al ginocchio nel primo tempo) con Krejci. I padroni di casa tendono più ad affidarsi ai contropiede, mentre il Crotone prova subito a spingere. Dagli sviluppi di un'azione crotonese, il neo entrato Rohden costringe Kraft all'intervento col braccio in area. Serve il var, l'arbitro decreta il rigore. Trotta va sul dischetto e al 67' riporta sul pari la partita. Trascorrono due minuti e arriva il ribaltone: al 69' un sinistro potente trafigge Da Costa per il 3 a 2. Il finale è un assedio del Bologna alla porta degli ospiti, ma la squadra di Nicola regge l'urto e conquista tre punti già fondamentali.