E' un'ottima SPAL quella che riesce a strappare un pareggio all'"Atleti Azzurri d'Italia". Dopo un avvio stentato, sotto di un gol, la squadra di Semplici, complice anche la superiorità numerica, riesce ad uscire bene alla distanza mettendo alle corde un'Atalanta stanca che approfitterà della sosta per rifiatare.

Primo brivido per i padroni di casa dopo appena due minuti, con Paloschi che spedisce di testa a lato un buon suggerimento di Viviani. La risposta dell'Atalanta arriva al nono minuto, con Hateboer che indirizza bene una conclusione mancina dal limite dell'area: il suo tiro è però deviato da Gomez, che modifica la traiettoria del pallone che termina lontano dallo specchio della porta. Al quattordicesimo minuto gol annullato all'Atalanta per fuorigioco (che c'era) di Petagna, che insacca di testa su un gran cross di Gomez.

Al minuto numero ventitrè l'Atalanta passa in vantaggio: dagli sviluppi di un corner, Vicari svirgola un pallone che si alza a campanile nel cuore dell'area di rigore. Sullo spiovente è lesto Toloi a ribadire al centro per Cristante, che di prima intenzione, di destro, fredda Gomis portando in vantaggio i bergamaschi.

Al ventottesimo altra occasione per l'Atalanta, con De Roon che calcia centrale da ottima posizione su suggerimento di Cristante.

La SPAL si riaffaccia dalle parti di Berisha solo sul finire del primo tempo, con una punizione di Viviani che finisce di poco alta rispetto alla traversa (punizione che, in un primo momento, lo stesso Viviani aveva spedito all'incrocio dei pali a gioco fermo).

Il primo tempo non riserva altre emozioni con le squadre che ritornano negli spogliatoi con l'Atalanta in vantaggio per una rete a zero. 

L'inizio della ripresa è ancora favorevole ai nerazzurri, con Petagna che da pochi passi, di testa, si divora il gol del raddoppio sull'ennesimo suggerimento di Gomez. Al cinquantottesimo è invece la SPAL ad andare vicina al gol del pareggio: cross dalla sinistra di Paloschi e sinistro a botta quasi sicura di Mattiello a centro area, ottima la risposta di Berisha. Due minuti dopo è l'Atalanta ad avere sulla racchetta il colpo del k.o., con Gomez che, pescato a centro area da Hateboer, manda a lato da ottima posizione. Gol sbagliato, gol subito: su azione di rimessa, Antenucci con uno splendido colpo di tacco trova l'inserimento del neo-entrato (solo undici i secondi trascorsi dall'ingresso del giocatore spallino al gol del pareggio) Rizzo, che, dal vertice destro dell'area di rigore, con un gran tiro a giro batte l'incolpevole Berisha.  

Al sessantanovesimo altro episodio chiave della partita, con Freuler che, dopo revisione VAR, viene espulso dal direttore di gara dopo un intervento molto duro ai danni di Viviani. Lo stesso Viviani, dieci minuti dopo, si rende molto pericoloso con una conclusione di sinistro dal limite dell'area, con la palla termina di poco alta rispetto all'incrocio dei pali. 

Al novantesimo minuto occasionissima per la SPAL con Berisha che riesce, con una parata mostruosa, a dire di no a Vivani, che aveva calciato a botta quasi sicura dal dischetto del rigore. Sugli sviluppi dell'angolo, palo clamoroso centrato da Antenucci con un sinistro a giro a Berisha completamente immobile.

Sono le ultime emozioni di una partita che dice 1-1 al termine delle ostilità. Pareggio quasi stretto alla SPAL, nonostante l'iniziale svantaggio. Bene fino all'espulsione di Freuler l'Atalanta, che si deve accontentare di un pareggio.