Nel secondo anticipo della tredicesima giornata, il Napoli ha ospitato tra le mura del San Paolo il Milan di Vincenzo Montella. I rossoneri volevano dare continuità alla vittoria contro il Sassuolo, mentre i padroni di casa puntavano alla vittoria per confermare la propria leadership in testa alla classifica, rispondere alla Roma vittoriosa sulla Lazio e mettere pressione sulle spalle di Juventus ed Inter che scenderanno in campo tra qualche ora. Tra le due contendenti l'obiettivo è stato raggiunto dagli azzurri che si sono imposti per 2-1 grazie alle reti di Insigne e Zielinski, mentre non è servita a nulla la rete di Romagnoli nei minuti di recupero della seconda frazione di gioco.

Oggi vogliamo prestare particolare attenzione all'autore della seconda rete partenopea, il ventitreenne centrocampista polacco Piotr Zielinski. Il suo rendimento di ieri sera è stato premiato dalla redazione con un bel 7 in pagella, a cui si vanno a sommare il bonus per il gol realizzato e, per chi lo utilizza, quello relativo alla rete decisiva ai fini dell'incontro. Escluso dagli undici titolari il numero 20 azzurro, ha fatto il suo ingresso al 69', realizzando la rete del momentaneo 2-0 appena quattro minuti più tardi. A stupire, oltre al poco tempo impiegato per andare in rete, è stata anche la grande accuratezza dell'ex Empoli nella fase di creazione di gioco, la sua percentuale di passaggi riusciti è stata ben del 91.7%. Una prestazione importante dunque che si va ad aggiungere alle altre fornite nella stagione 2017/18.

Nonostante Zielinski non possa essere considerato a tutti gli effetti un titolare del Napoli, solamente 5 le apparizioni dal primo minuto per lui, il suo impiego è continuo. Il polacco è infatti il dodicesimo degli azzurri per minutaggio sul campo, segno che Sarri si fida molto di lui, tanto da mandarlo in campo per ben 6 volte a gara in corso, le uniche due occasioni in cui il numero 20 non ha messo piede sul terreno di gioco sono state infatti partite relativamente semplici come quelle con Benevento (6-0) e Cagliari (3-0). A livello di fantacalcio il suo andamento è tutt'altro che da ignorare, nelle 11 presenze totalizzate finora la sua fantamedia è abbastanza elevata, 7.00, con un bel condimento di 3 reti realizzate e solamente 2 ammonizioni ricevute. A livello di investimento si può quasi dire che Zielinski è un bene sicuro, partito con una quotazione 17, dopo le attuali tredici giornate ha mantenuto lo stesso valore.

Restando in ottica fantacalcio il rovescio della medaglia è rappresentato dalla sua scarsa titolarità. In giornate in cui si hanno diverse defezioni in rosa i fantAllenatori sono costretti a privarsi del suo apporto a causa dell'incertezza sul suo utilizzo o meno. Il suo impatto sul fantacalcio è dunque finora meno importante rispetto a quanto potrebbe essere se Sarri decidessi di schierarlo più spesso dal primo minuto, liberando di fatto una grande risorsa per tutti i fantAllenatori che hanno puntato sul polacco ad inizio stagione.

Visto il rendimento ottenuto finora è facile ipotizzare per il futuro un suo impiego più continuo, specialmente se gli azzurri dovessero riuscire a passare il girone di Champions League e, perché no, ad ottenere un sorteggio favorevole per i prossimi turni. Ai fantAllenatori consigliamo dunque di avere pazienza e di fidarsi di Zielinski, schierandolo anche quando non viene inserito tra i titolari. Il bonus è sempre dietro l'angolo con questo equivoco d'oro per il fantacalcio.