Nuovo aggiornamento relativo al Ranking Uefa dopo il quinto turno della fase a gironi di Champions League ed Europa League.

RANKING UEFA AGGIORNATO AL 24 NOVEMBRE 2017

Dalla Champions League 2018/19 le squadre delle prime quattro nazioni del ranking (che sono già matematicamente note: Spagna, Germania, Inghilterra e Italia) avranno diritto a quattro squadre qualificate direttamente alla fase a gironi. Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di qualificazione delle squadre alla Champions League 2018/19 e all'Europa League 2018/19 sulla base del ranking Uefa del quinquennio 2012/2017 vi rimando QUI.

Nel ranking Uefa quinquennale che trovate nella tabella sottostante, nella colonna "diff." sono inseriti per ogni nazione i punti-coefficiente conquistati questa settimana e nella colonna "squadre" i club ancora in corsa.

+

La Spagna domina la giornata portando a casa ben 3,143 punti-coefficiente (5 vittorie, 2 pareggi e 2 bonus di passaggio turno in Champions League). Al secondo posto del turno exploit della Turchia con 1,800 punti-coefficiente (1 vittoria, 2 pareggi e 1 bonus di passaggio turno in Champions League). Bene anche l'Inghilterra (3 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte e 1 bonus di passaggio turno in Champions League). L'Italia, come vedremo meglio più avanti, festeggia la certezza matematica di concludere l'anno nei primi quattro posti con il quinto posto di giornata (3 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta) ma si fa superare nella tre giorni dalla Russia (3 vittorie, 1 pareggio). Peggio di noi ha invece fatto la Francia (3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta) e va in archivio un'altra giornata in chiaroscuro per la Germania (3 vittorie e 3 sconfitte). Disastroso il turno per Ucraina e Belgio, con zero punti-coefficiente conquistati, mentre la Croazia (1 pareggio) supera la Danimarca (1 sconfitta), la Svezia (1 vittoria) scavalca Azerbaigian (1 sconfitta) e Bulgaria (1 sconfitta) e infine la Serbia (1 vittoria e 1 pareggio) sorpassa il Kazakistan (1 sconfitta) e la Norvegia (1 sconfitta). 

Nella classifica annuale guida l'Inghilterra con 12,785 punti-coefficiente, davanti alla Spagna con 11,285 e all'Italia con 9,833. Quarta è la Russia con 8,600, quinta la Francia con 8,166 e solo nona la Germania con 6,142.

QUALIFICATE PROVVISORIE PER NAZIONE

Vediamo ora quante squadre per ogni nazione si qualificherebbero agli ottavi di finale dopo le partite di questa settimana (CL: finale di Champions League; EL: finale di Europa League; TOT: totale). 

+

Grazie alla vittoria dell'Athletic Bilbao sull'Hertha Berlino la Spagna porterebbe al momento tutte le sue squadre ai turni a eliminazione diretta, con il solo Atletico Madrid a retrocedere dalla Champions League all'Europa League. L'Inghilterra perderà l'Everton, mentre l'Italia è già certa di portare tutte e sei le sue squadre oltre la fase a gironi ma non sa se saranno zero, una, due o tre le proprie squadre in Champions League. A meno di un clamoroso crollo dell'Olympique Marsiglia nell'ultima giornata la Francia, perso il Monaco, porterà le sue altre quattro squadre rimaste al turno successivo. La Russia per ora non avrebbe sue rappresentanti in Champions ma avrebbe il contingente più ampio dell'Europa League (quattro squadre al pari di Spagna e Italia). A 90 minuti dalla fine della fase a gironi sono sempre solo tre i club della Germania a passare il turno, con il Bayern Monaco sicuro di fare la Champions League, RB Lipsia in lotta per un posto in Champions League ma al momento destinato all'Europa League e Borussia Dortmund che salvo sorprese dovrebbe qualificarsi per l'Europa League. Già eliminate Hoffenheim ed Hertha Berlino, mentre il Colonia per conquistare in extremis un posto in Europa League dovrà battere la Stella Rossa Belgrado in trasferta. Da notare infine che per ora le peggiori quattro terze di Champions League sarebbero Napoli, Atletico Madrid, Borussia Dortmund e Celtic Glasgow. Tre su quattro possibili avversari sicuramente indigesti per le prime dei gironi di Europa League e per le quattro migliori terze di Champions League.

LA DIFESA DEL QUARTO POSTO NEL RANKING DA PARTE DELL'ITALIA 

Grazie alla sconfitta del Monaco contro il Lipsia, che ha eliminato i francesi dalla fase ad eliminazione diretta non solo della Champions League ma anche dell'Europa League, l'Italia ha già ora la matematica certezza di portare quattro squadre alla fase a gruppi di Champions League 2019/20, come dimostra la tabella sottostante. 

+

Anche se le squadre francesi vincessero tutte le partite possibili e le italiane le perdessero tutte, la Francia potrebbe arrivare al massimo a 66,582 punti-coefficiente contro i 68,749 già accumulati dall'Italia fino a questo momento. 

Da qui a fine stagione utilizzeremo perciò questa ultima parte dell'articolo dedicato all'aggiornamento del ranking Uefa per proiettarci già sul ranking quinquennale del prossimo anno, tenendo d'occhio la posizione dell'Italia che avrà l'obiettivo ancora una volta di rimanere fra le prime quattro per confermare le quattro squadre in Champions League anche nella stagione 2020/21.

Nel ranking 2014/19 rispetto a quello attuale verranno tolti i punteggi totalizzati nella stagione 2013/14, che per le principali nazioni sono stati i seguenti: Spagna 23,000, Inghilterra 16,785, Germania 14,714, Italia 14,166, Russia 10,416, Portogallo 9,916 e Francia 8,500. Saranno quindi proprio i transalpini ad avere i maggiori benefici, nonostante il loro ritardo dalle prime quattro rimanga per il momento ancora ampio. 

Dopo le partite di oggi, la classifica relativa al ranking 2014/19 è la seguente:

1 Spagna 75,569

2 Inghilterra 55,534

3 Italia 54,583

4 Germania 52,998

5 Francia 44,581

6 Russia 38,966

7 Portogallo 34,166

8 Belgio 31,300

Il vantaggio dell'Italia sulla Francia si riduce a poco più di 10 punti rispetto al ranking 2013/18, ma aumenta a 1,585 punti-coefficiente il vantaggio sulla Germania e si riduce sotto al punto-coefficiente il distacco dal secondo posto dell'Inghilterra. La situazione per le nostre squadre sembra abbastanza tranquilla quindi anche per il prossimo anno, con la sola Francia che potrebbe rappresentare un pericolo in caso di suoi grandissimi risultati e contemporanei disastri italiani nell'anno e mezzo del quinquennio ancora da giocare. Da segnalare il sorpasso del Belgio sull'Ucraina all'ottavo posto e l'avvicinarsi del Portogallo al punteggio limite per riuscire a rimanere in top 8. 

Appuntamento a fra due settimane per un nuovo aggiornamento del ranking Uefa dopo l'ultima partita delle fasi a gironi di Champions League ed Europa League.