Ben ritrovati cari amici. Dopo le soste dovute alle nazionali ci rivediamo. Per quanti leggeranno solo ora la mia rubrica, mi presento: sono il cugino, quello bello, ricco, e chic, del sig.Cotenna. A differenza di quel rozzaccio bevitore di vino da cartone, a me piace viaggiare, bere i più costosi vini in circolazione, visitare ogni angolo d'Europa, bere, dare consigli su quanto visto sui campi europei, condividere la mia passione per il calcio straniero e... (ho già detto bere?) .

 Tante le partite interessanti in questa giornata. Dal derby del nord di Londra tra Arsenal e Tottenham, passando per il super derby di Madrid al Wanda Metropolitano tra Atletico e Real. Interessanti anche le sfide in Ligue 1, con il testa a testa a distanza tra PSG e Monaco. Ma andiamo per gradi (o gradazione). Il tempo di finire il mio calice di Champagne Brut Rosè Vintage 2000 Mathusalem (che annata) e partiamo.

LIGUE 1

Finalmente torna el tigre Falcao. Il colombiano da tempo fuori per un problema muscolare alla coscia, dovrebbe partire titolare. La sua voglia di tornare a graffiare, non lascerà scampo all'Amiens. Occhio a Fabinho, centrocampista col vizietto del goal. Torna a segnare Glick? Chissà. Nel Bordeaux Sankharè non segna da parecchio, schieratelo. Nel Marsiglia torna titolare Payet, ma al momento Thauvin sembra un nome da non poter ignorare. Tra i due scegliamo il secondo. Evitate Rami, potrebbe non vivere la sua miglior giornata. Nel Saint Etienne torna a disposizione il capitano Perrin, una guida fondamentale per risollevarsi dopo la batosta subita la scorsa giornata. Nel Lione out per squalifica Fekir, ci affidiamo al solito Mariano Diaz. Chiudiamo con la squadra di Parigi e la voglia di ritornare di Neymar che, smalititi i problemini fisici, vorrà sicuramente tornare al goal. Cavani è una certezza, Pastore (non titolare) il nome ad effetto. Kimpembe squalificato, Thiago Silva nei 90 minuti potrebbe ritrovarsi tra i marcatori. Evitate Verratti, anche solo per castigo.

LiGA

La Liga  questa giornata si trasferisce a Madrid. Il derby tra Atletico e Real catalizzerà tutte le attenzioni. I due numeri 7, Griezmann e Ronaldo vorranno essere protagonisti di giornata, tuttavia crediamo che il ristabilito Koke da un lato e Benzema dall'altro, potranno fare male alle due difese. Evitate Carvajal e Filipe Luis. I due terzini hanno recuperato, ma oltre all'incertezza sul loro impiego, grava anche una non perfetta condizione fisica. Occhio in generale ai ritorni dalle nazionali: da Lemos a Vitolo, passando per Zaza e Kjaer, sono tutti a rischio panchina. Nel Barcellona, Luis Suarez ha "approfittato" della non-convocazione da parte della sua nazionale, per recuperare e tornare a far male. Evitate Rulli. Lontano parente del portiere dello scorso anno che ha suscitato il grande interesse del Napoli.

PREMIER LEAGUE

Voliamo in Inghilterra. In Premier il match di cartello è fuor di dubbio quello dell'Emirates Stadium tra Arsenal e Tottenham. I gunners potrebbero far bene, approfittando dei numerosi acciacchi in casa Spurs. Si a Sanchez e Lacazette, occhio anche a Bellerin. Evitate Koscielky e Cech, potrebbero subire non poco. In casa Spurs evitate la difesa. Da Vertonghen ad Aurier, passando per Dier, potrebbero subire la velocità e la tecnica dei centrocampisti dell'Arsenal. In avanti Eriksen è in gran forma, più lui che Dele Alli (acciaccato); ed infine come non suggerire l'uragano Harry Kane anche se non al meglio. In casa Chelsea, Morata tornerà ad essere una macchina da guerra; lasciate perdere Zappacosta o Azpilicueta, meglio Alonso e Cahill. D.Luiz pare essere fuori dai piani di Conte, depennatelo. In casa Manchester United Lukaku è tornato in splendida forma dal ritiro del suo Belgio e tornerà a far male. Non schierate Bailly, ancora incerto e fuori forma. Più Rashford che Mata. Dall'altra parte di Manchester, sponda City, Otamendi è squalificato e Stones potrebbe risentirne. Aguero in nazionale ha avuto un capogiro ed è finito in ospedale. Niente di serio, ma il titolare sarà Gabriel Jesus. Più De Bruyne che David Silva; così come tra Sterling e Sanè, scegliamo il secondo. Evitate Krychowiak e Nyom (WBA) non avranno una buona giornata, così come Shawcross (Stoke) e Reid (West Ham) non al meglio. Un nome che potrebbe farvi fare il salto di qualità? King del Bournemouth.

BUNDESLIGA

Chiudiamo come consuetudine, andando il Germania, nella Bundesliga dei giovani talenti, dove spicca sicuramente la mancata convocazione di Aubameyang per motivi disciplinari. Philipp e Pulisic potrebbero "sfruttare" l'occasione e finalizzare al meglio. No a Sokratis, sempre disattento. Nel Bayern Monaco numerose le assenze: da Boateng a Thiago, passando per Muller e il dubbio Alaba. La certezza si chiama Lewandowski, sempre in goal contro l'Augsburg. Sperando che il tecnico Heynkes non faccia altri scherzi come quello della scorsa giornata con Kimmich (una finta non convocazione per infortunio, degna del miglior stratega). Nell'Amburgo Ekdal, dopo aver eliminato l'Italia resta indisponibile, resta ancora in forte dubbio la stella dello Schalke Goretzka, mentre Nastasic dovrebbe recuperare almeno per la panchina. Ricordatevi sempre DI NON schierare Mario Gomez ed affidarvi ad Origi. Chiudiamo con due nomi che fino ad ora hanno deluso: Timo Werner e Naby Keita.

Per le probabili italiane vi lascio i suggerimenti del mio rozzo cugino, consigliandovi giocatori della Serie A, rischierei di far esplodere una guerra in famiglia. E visto che stiamo per entrare in clima natalizio, meglio evitare.

Ora devo andare, alcuni miei amici hanno stappato una nuova, ennesima bottiglia.

A bientot.