Ora, vabbè. Tutti bravi a fare triplette e valanghe di assist schierando Higuain, Immobile, Icardi e compagnia bella. Tutti bravi a fare porte inviolate e sette in pagella con portieri e difensori di prima fascia. Tutti bravi, insomma, a fare punteggi altissimi cercando di fare sempre quel mezzo punto in più per vincere sull'avversario di turno.

La domanda che ci siamo fatti, noi che di domande normali ce ne facciamo sempre meno, era invece tutta un'altra roba. Sarebbe davvero più semplice costruire una squadra per poter fare il punteggio più basso anziché il più alto? E' davvero così facile costruire una squadra dove nessuno segna, nessuno si sogna di fare assist e tutti prendono voti bassissimi?

La risposta l'abbiamo trovata nel nostro FantaTraversone (in omaggio al noto gioco di carte, che poi sarebbe un Tresette a perdere), giunto quest'anno alla sua terza edizione. L'idea, ovviamente, è che chi fa meno punti vince. Chiaramente schierando tutti giocatori titolari perché la riserva d'ufficio, che abitualmente vale 0 oppure 4, nel nostro caso vale 10. (Classifica Formula1, che risulta, gioco di parole a parte, l'unico modo per dare più punti a chi fa meno punti).

La logica conseguenza è che i giocatori più pagati sono stati i portieri Nicolas, Bizzarri, Belec e Cragno. Alla fine dei giochi sono loro i nostri veri topPlayer (tranne quando Nicolas si inventa pararigori e manda tutto all'aria). Tra i giocatori di movimento grandi spese per Iemmello, Verde, Pucciarelli, Cerci e Farias. Gente pagata tanto perchè gioca in attacco ma la porta non la vede davvero mai.

Ovviamente siamo "anche" persone normali. Ognuno di noi, comunque, partecipa ad un proprio fantacalcio tradizionale. Ma il fantatraversone è ormai una piccola gioia che ci accompagna durante l'anno fantacalcistico. Perché mai da nessun'altra parte al mondo potremo mai esultare per il sesto gol subito da Consigli o imprecare per aver appena realizzato due gol con Faragò e Zuculini. E perché vuoi mettere la soddisfazione di schierare, con fierezza, il tridente Paloschi-Simy-Niang?

Daniele - La mia Lega Fantagazzetta

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest. I migliori verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI