FLOP

3° POSTO: ILICIC - Ricordate il verso "non aver paura di tirare un calcio di rigore, non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore"? Ecco, il Fantacalcio è più pragmatico che poetico e la bellezza lascia il posto alla matematica. Così l'errore dal dischetto contro il Milan dello sloveno della Fiorentina, il primo da quando gioca in Italia, porta in dote un beffardo -3 da sottrarre a una prestazione da 5, condizionata pesantemente proprio dall'episodio. Il ragazzo si (ri)farà...

2° POSTO: GOLDANIGA - Se un'acrobazia del genere l'avesse realizzata nella porta avversaria sarebbe finito di diritto al primo posto dei Top. Il problema è che il buon Edoardo ha deciso di respingere col tacco un tiro innocuo di Dani Alves, deviando la palla alle spalle dell'incolpevole Posavec. Un'idea scellerata che manda all'aria la resistenza del suo Palermo al cospetto di una Vecchia Signora meno in tiro del solito. Una "galanteria" che gli vale un sonoro 2 in pagella.

1° POSTO: VIVIANO - Il portiere della Samp l'ha combinata grossa. Un liscio a tempo quasi scaduto che regala la vittoria al Cagliari e costa ai blucerchiati la quarta sconfitta consecutiva. Un errore marchiano che sporca un inizio di campionato ben augurante e fa crollare la sua Media Fantavoto a 4,67. "Non so cosa sia successo" si chiede lui a fine partita. Semplice: una prestazione da 4 con 2 gol subiti che fa imprecare tutti i FantAllenatori che lo avevano in campo. 

L'errore dal dischetto di Ilicic. (Getty images)

+

TOP

3° POSTO: JOAO PEDRO - Primo +3 in questa stagione per il numero 10 del Cagliari e prestazione di gran livello che fa ben sperare i FantAllenatori che lo hanno acquistato, dopo un inizio di campionato costellato da qualche problema fisico. Sono tre le presenze del brasiliano fino a questo momento con Media Voto di 6.67 e Media Fantavoto che si attesta a 8. A conti fatti è tra i migliori centrocampisti, se trova continuità può diventare un top. Intanto è tra quelli di giornata.

2° POSTO: HAMSIK - Spunta la luna numero 100 per Marechiaro. Contro il Chievo lo slovacco-napoletano ha messo a segno la centesima rete in maglia Azzurra, dopo 10 anni una seconda pelle. Un sinistro fulminante che buca le mani di Sorrentino e regala un +3 da sommare a una prestazione da 7,5. Una forza della natura il ragazzo di Banská Bystrica: 6 partite su 6 da titolare, alla faccia del turn over, Media Voto 6,33 Media Fantavoto 7,5 con 2 gol e 1 assist. Trascinatore.

1° POSTO: IAGO FALQUE - Decide di rovinare in anticipo il compleanno del suo ex capitano Francesco Totti e, col suo Toro, incorna tre volte la Roma. La prima rete è di Belotti, le altre due portano la sua firma. Un +6 che lo rilancia dopo un inizio di campionato tra alti e bassi e, cosa più importante, si incarica di realizzare il primo penalty dei granata dopo i due errori del Gallo. Il che fa diventare lo spagnolo il nuovo rigorista del Torino proiettandolo verso bonus inaspettati. 

La gioia di Marek Hamsik. (Getty images)

+

Sei pronto a leggere le classiche pagelle dei calciatori? Bene, hai sbagliato pagina.

I Top&Flop di Fantagazzetta sono qualcosa di diverso. E' il politicamente scorretto applicato al campionato.

Scandaglieremo tutto, lo analizzeremo e lo filtreremo attraverso gli occhi di chi non si perde neanche un istante delle partite grazie ad 8 decoder, tutti rigorosamente greci, per scommettere 'live' pure sul numero di rimesse laterali in Chievo-Crotone.

Non diremo di più. Per ora. Godetevi intanto questo pagellame odierno.