Terminata la sosta per le nazionali, il campionato riprende con una tredicesima giornata di #FantaserieA in cui le sorprese non sono mancate. Nell'ennesima vittoria della Juventus, questa volta ai danni del Pescara, sicuramente non c'è molto di sorprendente, ma dietro la Vecchia Signora la rincorsa ad un posto in Champions League si fa sempre più avvincente. 

Prima della tredicesima giornata, per il secondo posto i giochi erano completamente aperti, con l'Atalanta chiamata ad affrontare in casa la Roma ed il Milan impegnato nel derby della Madonnina. Nonostante il match di Bergamo sia stato ricco di emozioni e la Roma si sia battuta mettendo spesso in difficoltà i padroni di casa, gli orobici sono riusciti a conquistare la vittoria ed i tre punti che permettono ai ragazzi di Gasperini di restare da soli al secondo posto. Sugli scudi Caldara e Kessiè, da 10 e 10,5 in pagella, marcatori di giornata e migliori in campo per l'Atalanta. Troppe insufficienze per la Roma che, col solo gol di Perotti, non riesce ad evitare la sconfitta e scivola al sesto posto, con 22 punti in classifica. 

Dall'altra parte, a 23 punti prima dell'ultimo turno, distante solo una lunghezza dall'Atalanta, c'era il Milan, impegnato contro l'Inter nel derby meneghino. Ma i rossoneri hanno lasciato scappare avanti la Dea, riuscendo solo a pareggiare contro i cugini nerazzurri. Tra i migliori del tredicesimo turno, Suso ha regalato ai suoi fantallenatori una doppietta che vale 14 in pagella. Beffati all'ultimo respiro da Perisic, i milanisti restano comunque terzi in classifica, con Torino e Lazio alle calcagna.

La Juventus vince facile contro il Pescara in casa. I bianconeri battono per 4 a 0 i ragazzi di Oddo, i quali restano penultimi in classifica con soli 7 punti. Dietro Atalanta e Milan, la Lazio e il Torino non perdono terreno e battono rispettivamente il Genoa e il Crotone. Dopo la sconfitta in casa dell'Atalanta, la Roma perde quota in classifica, scivola al sesto posto e si lascia sorpassare dai cugini biancocelesti. Torna alla vittoria il Napoli che, battendo l'Udinese al Dacia Arena per due a zero, si porta a 22 punti, agganciando in graduatoria i giallorossi. Grande occasione mancata dal Genoa che, sconfitto in casa dalla Lazio, resta all'ottavo posto: in caso di vittoria, i grifoni avrebbero potuto raggiungere la terza posizione con 25 punti e scavalcare il Milan. Il pareggio nel derby dà nuova fiducia all'Inter di Pioli. I nerazzurri si portano a 19 punti, a meno uno dal Chievo che in casa batte il Cagliari nell'anticipo di giornata. 

Anche quest'anno torna #FantaSerieA, l'esclusivo progetto editoriale di Fantagazzetta,in cui per la prima volta è il calcio a dipendere dal fanta, e non viceversa.

Come nasce questa idea? Siamo giunti alla conclusione che, se i risultati del campionato di Serie A venissero decisi a posteriori, ed in funzione di quelli che sono i voti assegnati e validi nelle fantaleghe, spesso essi sarebbero molto più prossimi alla realtà ed al merito.

E allora, pronti, via. Seguite anche quest'anno, su leghe di Fantagazzetta, il primo fantatorneo che ricalca - e , soprattutto, ricalcola - fedelmente la Serie A attraverso le formazioni realmente (o quasi) scese in campo, ma che produce esiti differenti da quelli reali in funzione dei fantavoti. Così la Serie A, diventare #FantaSerieA, con tanto di classifica a sé stante - magari molto più meritocratica, chi lo sa? - e risultati di giornata anche completamente diversi da quelli effettivamente realizzàtisi in campionato.

Per il regolamento di #FantaSerieA, leggi qui.