Dopo il brutto ko del Milan, tocca alla Roma tentare di restare nella scia della Juve: reduci da tre vittorie di fila, i giallorossi, in un ottimo momento di forma, fanno visita a Reggio Emilia al Sassuolo. Spalletti, rispetto all’undici che ha battuto per 4-1 domenica il Palermo, fa tornare titolari Florenzi e Strootman; davanti c’è il capocannoniere del campionato con otto centri Edin Dzeko. Tanti ex giallorossi nelle fila neroverdi: a partire dall’allenatore Eusebio Di Francesco che manda in campo i prodotti del settore giovanile romanista Mazzitelli, Pellegrini e Politano. Sassuolo di Di Francesco che non ha mai battuto la Roma: al Mapei Stadium tre sconfitte su tre senza segnare nelle ultime tre stagioni.

Meglio in avvio il Sassuolo che con Defrel, buon tiro da fuori, impegna subito Szczesny. Passano in vantaggio al 12’ proprio i neroverdi: cross di Politano dalla destra per un Cannavaro in proiezione offensiva che di testa batte il portiere polacco. Al 27’ grande occasione per il pareggio romanista: la botta da fuori di Nainggolan si va a stampare sulla traversa. E’ ancora la traversa a dire di no alla Roma al 43’: Dzeko in scivolata manca il nono gol in campionato su un cross di Emerson. Termina sull’1-0 per i padroni di casa la prima frazione.

Nono gol in campionato che arriva puntuale per Dzeko al 57’: il bosniaco, imbeccato da Salah, è abile nell’insaccare alle spalle di Consigli. Salah al 62’ la chance per il 2-1, salva Defrel; ma è il neo entrato Lirola ad essere decisivo in negativo per i suoi: fallo da rigore su Dzeko che si presenta dal dischetto al 76’ e non fallisce. Decimo gol in questa Serie A per il numero 9 giallorosso sempre più capocannoniere. Cala il tris con Nainggolan al 78’ la Roma; tanta preoccupazione per Florenzi che esce in barella (si temono brutte notizie) mentre ritorna in campo Rudiger. Gli uomini di Spalletti, attesi dalla trasferta di Empoli, salgono a quota 22 in classifica e possono sognare; il Sassuolo resta fermo a 13.