FLOP

3° POSTO: BRUNO ALVES - Nello tsunami Viola che ha affondato la nave sarda al Sant'Elia, il nostromo non può certo essere esente da colpe. La Fiorentina è in stato di grazia, ma quando subisci 5 gol in casa, qualcosa nel reparto arretrato non è andata nel verso giusto. Simbolo e condottiero della difesa è Bruno Alves - passato glorioso, esperienza da vendere - che viene impallinato insieme ai suoi dai colpi dei pirati Kalinic e Bernardeschi. Un 4 pieno a testimonianza dell'amaro pomeriggio e corsa in officina a riparare i danni dell'acqua imbarcata. Estou com frio.

2° POSTO: DE BOER - Il povero Frank rischia seriamente di dire Addio al BelPaese prima ancora di essere riuscito a formulare una frase di senso compiuto in italiano. La sua confusione linguistica - intendiamoci, legittima per uno che è arrivato da poco e parla correttamente altre tre lingue - è ormai diventata confusione tattica, con una squadra che per ricercare l'equilibrio ha smarrito anche quei pochi principi di gioco che sembrava aver assimilato. De Boer paga inevitabilmente anche le colpe di una società più in confusione di lui e senza l'attenuante idiomatica. Babele Inter.

1° POSTO: GABBIADINI - Nella vittoria del Napoli in casa del Crotone, il caro Manolo ci regala una versione di sè davvero inedita. Dopo mezz'ora di gioco decide di reagire con un immotivato calcione a un onesto fallo di un avversario e lasciare i suoi in dieci per un'ora buona di gioco. Inevitabile 4 in pagella zavorrato dal -1 dell'espulsione. Sempre più FantAllenatori cadono in depressione perchè il loro attaccante di punta continua a combinarne più di Bertoldo. Il nervosismo è evidente, i risultati pure. Non c'è peggior cattivo di un buono che non segna.

Manolo Gabbiadini. (Getty images)

+

TOP

3° POSTO: LOCATELLI - Capito il giovane Manuel? Dimenticatevi le lacrime e la faccia tenera dell'intervista post Sassuolo. Il ragazzo classe '98, prodotto del vivaio rossonero, ha personalità da vendere e le stimmate del campione. Non si spiega altrimenti il missile terra-aria con cui supera un certo Gigi Buffon e regala al Milan la vittoria a San Siro contro la Juve dopo 4 anni. Una perla a coronamento di una prestazione sontuosa. La valutazione settimanale è 10, la Media Fantavoto 7,17 la quotazione attuale 5. Ormai è un titolare fisso, ci state ancora pensando?

2° POSTO: THEREAU - Diciamo pure che era ora che il talentuoso attaccante francese dell'Udinese si svegliasse dal torpore in cui sembrava intrappolato dall'inizio della stagione e cominciasse a far gioire i tifosi dell'Udinese e fatturare qualche bonus per i FantAllenatori che lo hanno inserito in Rosa. Cyril decide di farlo con un +6 - e tanto di rigore con scavetto - nel giorno della prima alla Dacia Arena di Gigi Del Neri. Fermo restando che da lui ci si aspetta molto, ma molto di più in termini di fatturato, come inizio può anche bastare così. FinalmenThereau.

1° POSTO: KALINIC - Gioco, set, partita. Il bomber croato va in All-in e sbanca la nona di campionato, risultando per distacco il migliore di tutti. Una (quasi) vittoria assicurata per chi lo aveva in campo. Tripletta da cecchino vero più un assist al bacio per il compare di scorribande Bernardeschi, che si traducono in un +10 di bonus da aggiungere a un 8,5 di Felliniana memoria. Una prestazione enorme che regala tre punti preziosi alla Fiorentina e spazza via tutti i dubbi sul suo rendimento fino a questo momento così così. San Nikola da Salona.

Nikola Kalinic. (Getty images)

+

Sei pronto a leggere le classiche pagelle dei calciatori? Bene, hai sbagliato pagina.

I Top&Flop di Fantagazzetta sono qualcosa di diverso. E' il politicamente scorretto applicato al campionato.

Scandaglieremo tutto, lo analizzeremo e lo filtreremo attraverso gli occhi di chi non si perde neanche un istante delle partite grazie ad 8 decoder, tutti rigorosamente greci, per scommettere 'live' pure sul numero di rimesse laterali in Chievo-Crotone.

Non diremo di più. Per ora. Godetevi intanto questo pagellame odierno.