Un periodo decisamente positivo per Mattia Perin, il portiere classe 1992 del Genoa, che sta vivendo la sua migliore stagione di serie A, almeno per quanto riguarda i primi due mesi di campionato.

Il derby della Lanterna nonostante la sconfitta di misura per 2-1, ha confermato lo stato di grazia che sta attraversando il giovane portiere dei liguri, che nel primo tempo si è reso autore della parata del calcio di rigore di Quagliarella.

In queste nove giornate di campionato è lui il portiere meno battuto della serie A, solamente 5 reti subite (le altre 2 le aveva incassate il vice Lamanna nelle prime due giornate) che lo pongono davanti a tutti i suoi colleghi.

Un campione del calibro di Gigi Buffon deve accontentarsi per adesso del secondo posto nella graduatoria, in virtù dei 6 goal subiti dal  numero 1 della Juventus campione d'Italia, nonostante il supporto della granitica difesa bianconera.

Solamente ventiquattro anni per Perin, eppure questa è già la sua quinta stagione consecutiva nel massimo campionato italiano, dove ha iniziato ad imporsi all'attenzione generale nel 2012, quando difendeva la porta del Pescara.

In ottica azzurra è considerato da molti addetti ai lavori come l'erede di Gigi Buffon, non a caso diversi club anche dall'estero sono sulle sue tracce (pressing di Liverpool e Manchester United) e lo stanno monitorando con attenzione, attratti dall'elevato rendimento che lo sta contraddistinguendo.

Molte le qualità tecniche del portiere genoano, in particolare va menzionato il suo intuito sui calci di rigore, che riesce a neutralizzare con abilità e grande reattività, al cospetto dell'avversario che si presenta sul dischetto.

Dalla sua prima stagione in serie A a Pescara, quando si oppose al penalty di Bianchi del Torino, fino all'ultimo rigore parato nel derby genovese a Quagliarella, Mattia Perin ha evidenziato questa grande specialità della casa.

In ottica fantaleghe è una vera e propria certezza nel suo ruolo, per tutti coloro che hanno puntato con decisione sul numero 1 dei rossoblu, che dal suo canto sta ripagando alla grande la fiducia di tanti fantallenatori.

Il presente si chiama Genoa ed è una squadra che Mattia Perin porta nel cuore, un ambiente al quale si sente molto legato, avendo anche superato la soglia delle 100 presenze in maglia rossoblu, tuttavia nel prossimo futuro saranno diversi gli scenari che potranno aprirsi, un portiere di questo valore non passerà certo inosservato.

Il podio dei portieri in serie A

1 Perin (Genoa) 5 reti subite

2 Buffon (Juventus) 6 reti subite

3 Tatarusanu (Fiorentina) e Sorrentino (Chievo) 9 reti subite