E’ uno degli attaccanti più ricercati sul mercato, Mauricio Pinilla, soprattutto dopo l’annuncio dell’addio all’Atalanta da parte del bomber cileno in una lettera a cuore aperto indirizzata ai tifosi della Dea. Finito ai margini del progetto di Gasperini adesso per Pinigol si aprono così le porte verso nuove sfide, con club di A, Genoa e Palermo in particolare, e perfino alcuni dal Medio Oriente e dal Centro America che farebbero carte false pur di assicurarsi le sue pretazioni. Per capire, quindi, a 360 gradi la situazione in merito al futuro dell’ormai ex attaccante atalantino, Fantagazzetta ha raggiunto in esclusiva il suo agente, l’avvocato Francesco Caliandro

 Qual è la situazione di Pinilla allo stato attuale? 

 “Sapete tutti che ha salutato i tifosi dell’Atalanta con un lettera d’addio, rendendo loro merito. Adesso si aprono nuovi scenari”. 

 Sono arrivate in tal senso offerte vantaggiose per il suo assistito? 

 “E’ normale che un calciatore come lui, che ha sempre fatto gol ovunque sia andato, sia molto richiesto. Sono arrivate diverse offerte e le stiamo valutando”. 

 Tra queste pare che ci sia anche quella del Genoa, con Preziosi che starebbe spingendo fortemente per il suo arrivo al Grifone… 

 “Ci sono diverse squadre interessate, il Genoa non è l’unica. Nella sua esperienza passata in rossoblù (2014-15 ndr) ha avuto un inizio devastante segnando gol decisivi e conserva un bel ricordo”. 

 Si è discusso inoltre in queste ultime ore di un’ipotesi Palermo. C’è qualcosa di concreto? 

 “Stiamo valutando attentamente tutte le proposte pervenute. Prenderemo in considerazione la migliore per il prosieguo della carriera di Mauricio, non è stata presa al momento alcuna decisione definitiva”. 

 Quindi siete pronti a prendere in considerazione eventualmente proposte dalla Cina, dal Wuhan Zall per intenderci… 

 “Non va escluso nulla a priori. Ripeto si sta analizzando la situazione in ogni dettaglio, senza alcuna preferenza o preclusione, che sia Italia o estero”.

Quando dovremo attenderci, pertanto, importanti novità? 

"Non ci sono scadenze. Ogni giorno può essere quello buono”. 

Fase di attesa, di profonda riflessione per quanto riguarda il futuro di Pinilla. Con il Genoa di Preziosi, però, che nelle ultime ore starebbe per sferrare l’assalto decisivo proponendo all’entourage del cileno un contratto di due anni e mezzo. Ipotesi fortemente gradita dal puntero sudamericano, che è sempre stato affascinato dalle cosiddette “piazze calde” dove spesso è stato considerato un vero e proprio idolo del cuore pulsante della tifoseria. Se son rose, pertanto, fioriranno. Magari proprio di rossoblu.  

Mauro Sarrica