La sedicesima giornata di #FantaSerieA vede degli importanti cambiamenti tra le prime posizioni della graduatoria. La Juventus si aggiudica il derby della Mole contro il Torino ed è sempre più prima, con otto punti di vantaggio sulla seconda, mentre la corsa per accaparrarsi un posto sul podio è serratissima, con molte pretendente - vecchie e nuove - agguerrite più che mai.

Fino ad un paio di settimane fa, la Roma osservava Milan e Atalanta dal quarto posto. Ma giunti al sedicesimo turno di campionato le cose sono totalmente cambiate per i giallorossi. Nell'importantissimo match dell'Olimpico che ha chiuso la scorsa giornata, la Roma ha battuto 3 a 0 il Milan, scavalcando così l'Atalanta e piazzandosi al secondo posto. L'eroe di giornata per i capitolini è senza alcun dubbio Szczesny: il portiere polacco para il rigore a Niang - secondo errore consecutivo dal dischetto - meritando così un dieci tondo che fa guadagnare alla squadra i tre punti del modificatore di difesa. Fondamentale anche il bonus di Nainggolan che non lascia scampo al Milan: il diavolo si arrende e scivola al sesto posto.

Dopo un momento complicato, in cui sono mancate le vittorie, il Napoli ritorna a sorridere e a competere per le prime posizioni. In terra sarda, contro il Cagliari, i partenopei si scatenano nell'anticipo delle 12:30 della domenica, rifilando ai ragazzi di Rastelli, ben quattro gol. Migliore in campo Dries Mertens: il folletto belga porta il pallone a casa, regalando ai suoi fantallenatori ben 17,5. Prestazioni eccellenti anche per Zielinski e Hamsik, che fanno incetta di bonus e contribuiscono a regalare agli azzurri la vittoria che li spedisce al quinto posto, a soli tre punti dalla Roma seconda. Per le prime posizioni ci sono anche Sarri e i suoi.

Al momento la Juventus non si preoccupa per il suo primo posto, riuscendo a tenere a debita distanza le altre pretendenti. Il derby della Mole inizia male per i bianconeri, con il Toro che trova il vantaggio grazie al bonus di Belotti. Ma dopo si scatena il Pipita Higuain - da 13,5 in pagella - e per i granata non c'è più storia: il derby va alla Vecchia Signora che allunga ancora sul secondo posto. Perde colpi l'Atalanta, battuta in casa dall'Udinese. I gol di Zapata, Fofana e Thereau stendono la Dea, che scivola al terzo posto, scavalcata dalla Roma. L'Inter vince contro al Genoa grazie alla doppietta di Brozovic e riesce ad avvicinarsi ai grifoni in classifica, attestandosi al nono posto, a meno uno dai rossoblu. Turno favorevole anche per la Fiorentina che, battendo per uno a zero il Sassuolo, lo aggancia in classifica a 22 punti, insieme alla Sampdoria. 

Anche quest'anno torna #FantaSerieA, l'esclusivo progetto editoriale di Fantagazzetta,in cui per la prima volta è il calcio a dipendere dal fanta, e non viceversa.

Come nasce questa idea? Siamo giunti alla conclusione che, se i risultati del campionato di Serie A venissero decisi a posteriori, ed in funzione di quelli che sono i voti assegnati e validi nelle fantaleghe, spesso essi sarebbero molto più prossimi alla realtà ed al merito.

E allora, pronti, via. Seguite anche quest'anno, su leghe di Fantagazzetta, il primo fantatorneo che ricalca - e , soprattutto, ricalcola - fedelmente la Serie A attraverso le formazioni realmente (o quasi) scese in campo, ma che produce esiti differenti da quelli reali in funzione dei fantavoti. Così la Serie A, diventare #FantaSerieA, con tanto di classifica a sé stante - magari molto più meritocratica, chi lo sa? - e risultati di giornata anche completamente diversi da quelli effettivamente realizzàtisi in campionato.

Per il regolamento di #FantaSerieA, leggi qui.