Nella quindicesima giornata di #FantaSerieA le due prime della classe si sono affrontate nello scontro diretto che ha visto vincere la Juventus, sempre più prima in classifica. Capovolgimenti per il terzo posto, con il Milan che a sorpresa scende dal podio, scavalcato dalla Roma, impegnata nel derby capitolino.

Nessuno avrebbe mai scommesso nella sconfitta a San Siro del Milan per mano del Crotone, penultimo in classifica. E invece è davvero successo: nonostante i gol segnati da Pasalic e Lapadula, l'assist di Paletta, i rossoneri non riescono ad evitare la sconfitta, nè a conquistare un pareggio. Protagonista in negativo del match è senza alcun dubbio Niang che sbagliando il rigore, merita solo un punto, inguaiando così il Milan. Ottima prova tra i pali di Cordaz che, parando il rigore all'attaccante rossonero, fa conquistare ai suoi i tre punti del modificatore di difesa che, sommati al bonus di Falcinelli, regalano ai calabresi una vittoria importante per poter continuare a sperare nella salvezza.

Mai come quest'anno il derby capitolino era tanto atteso e tanto importante per la classifica di #FantaSerieA. Prima dello scontro diretto, infatti, la Lazio era sopra la Roma di un punto, ma il sorpasso era dietro l'angolo. La stracittadina è andata ai giallorossi, vittoriosi tre a zero, grazie soprattutto ai bonus regalati da Strootman e Nainggolan. Prova sottotono di Immobile e gli altri, mai veramente pericolosi dalle parti di Szczesny. L'assenza dell'infortunato Salah non si è avvertita: vincendo la gara più importante di tutte, la Roma ha conquistato il terzo posto, approfittando anche dello scivolone del Milan.

Nello scontro diretto tra prima e seconda in classifica, la Juventus ha la meglio sull'Atalanta, conquistando tre punti importanti per tenere distante gli orobici. Tanti i bonus per la Vecchia Signora: i gol di Rugani, Mandzukic e Alex Sandro, più la doppietta di assist di Pjanic servono a stendere la Dea, adesso seconda a meno 6 punti dalla Juve. Subito dietro Roma e Milan, terze e quarte in classifica, si attestano a 26 punti Torino, Lazio e Genoa.  Tra le tre, solo i grifoni riescono a racimolare un punto, pareggiando in casa del Chievo, mentre biancocelesti e granata perdono con Roma e Sampdoria. Il Napoli batte l'Inter, lasciando i nerazzurri a 22 punti, insieme a Samp e Sassuolo. Dopo l'insperata vittoria contro il Milan, il Crotone lascia l'ultimo posto al Pescara che, col Cagliari, riesce solo a pareggiare 1 a 1.

+

Anche quest'anno torna #FantaSerieA, l'esclusivo progetto editoriale di Fantagazzetta,in cui per la prima volta è il calcio a dipendere dal fanta, e non viceversa.

Come nasce questa idea? Siamo giunti alla conclusione che, se i risultati del campionato di Serie A venissero decisi a posteriori, ed in funzione di quelli che sono i voti assegnati e validi nelle fantaleghe, spesso essi sarebbero molto più prossimi alla realtà ed al merito.

E allora, pronti, via. Seguite anche quest'anno, su leghe di Fantagazzetta, il primo fantatorneo che ricalca - e , soprattutto, ricalcola - fedelmente la Serie A attraverso le formazioni realmente (o quasi) scese in campo, ma che produce esiti differenti da quelli reali in funzione dei fantavoti. Così la Serie A, diventare #FantaSerieA, con tanto di classifica a sé stante - magari molto più meritocratica, chi lo sa? - e risultati di giornata anche completamente diversi da quelli effettivamente realizzàtisi in campionato.

Per il regolamento di #FantaSerieA, leggi qui.