Anche alle più grandi capita di scivolare e avere una giornata storta. E coloro che dietro inseguono devono approfittare proprio di quel momento di debolezza di chi sta avanti, per raccogliere punti importanti e conquistare terreno. Nel quattordicesimo turno di #FantaSerieA non sono mancate sorprese.

Nessuno avrebbe mai scommesso nella pesante sconfitta per 3 a 0 della Juventus in casa del Genoa. I bianconeri sono stati travolti dai grifoni già nel primo tempo, mostrando subito segni di cedimento e incassando i colpi inferti dal Cholito Simeone, autore di una doppietta che difficilmente dimenticherà e che ha portato ben 14 punti nelle casse dei fantallenatori che hanno puntato su di lui. Peggiore in campo lo sfortunato Alex Sandro, da 2,5 in pagella, autore dell'autogol che ha condannato definitivamente i bianconeri. Il gol di Pjanic non ha cambiato le sorti del match: la Juve è uscita sconfitta dal Ferraris, lasciando così avvicinare al primo posto le dirette avversarie.

Non è riuscito ad approfittare dello scivolone della Vecchia Signora il Napoli, sconfitto al San Paolo dal Sassuolo. Nonostante il vantaggio iniziale degli azzurri con il gol di Insigne, ormai sbloccato dopo la doppietta contro l'Udinese, i neroverdi non si sono arresi e con l'ingresso di Defrel, sono riusciti a trovare la rete del pareggio che ha poi cambiato totalmente le sorti della gara. Gli attacchi dei partenopei sono stati arginati alla perfezione da Acerbi, Cannavaro, Gazzola e Peluso che, con una prova esaltante, hanno ottenuto i tre punti del modificatore di difesa, fondamentali per una vittoria importantissima fuori casa. 

E se il Napoli non ne approfitta, l'Atalanta e il Milan colgono invece l'occasione per conquistare punti importanti e accorciare le distanze dalla Vecchia Signora. Al Dall'Ara, la Dea non ha pietà del Bologna e battendolo per 3 a 0, si porta a meno tre dalla Juventus, continuando così a coltivare il sogno dello scudetto. Anche il Milan resta prepotentemente in scia. I rossoneri vincono in casa dell'Empoli per due a zero, restando terzi a tre punti dall'Atalanta e a meno sei dai bianconeri in vetta. Torino e Lazio tengono il passo, distanti una sola lunghezza dal terzo posto, con Roma e Genoa alle calcagna dopo le rispettive vittorie con Pescara e Napoli. Torna a farsi sotto anche l'inter, vittoriosa in casa per 2 a 1 contro la Fiorentina, ferma al quindicesimo posto con 18 punti.

Anche quest'anno torna #FantaSerieA, l'esclusivo progetto editoriale di Fantagazzetta,in cui per la prima volta è il calcio a dipendere dal fanta, e non viceversa.

Come nasce questa idea? Siamo giunti alla conclusione che, se i risultati del campionato di Serie A venissero decisi a posteriori, ed in funzione di quelli che sono i voti assegnati e validi nelle fantaleghe, spesso essi sarebbero molto più prossimi alla realtà ed al merito.

E allora, pronti, via. Seguite anche quest'anno, su leghe di Fantagazzetta, il primo fantatorneo che ricalca - e , soprattutto, ricalcola - fedelmente la Serie A attraverso le formazioni realmente (o quasi) scese in campo, ma che produce esiti differenti da quelli reali in funzione dei fantavoti. Così la Serie A, diventare #FantaSerieA, con tanto di classifica a sé stante - magari molto più meritocratica, chi lo sa? - e risultati di giornata anche completamente diversi da quelli effettivamente realizzàtisi in campionato.

Per il regolamento di #FantaSerieA, leggi qui.