Gara molto equilibrata, a decidere la gara è la giocata di Badelj che con un tiro rasoterra punisce la Roma, nonostante i giallorossi abbiano avuto diverse occasioni da rete e abbiano gestito meglio la seconda parte di gara. Brava e fortunata la Fiorentina a capitalizzare portando a casa tre punti in una partita per nulla semplice.

Tra i viola 3-4-2-1 per Sousa che in difesa schiera Tomovic, Rodriguez e Astori, a centrocampo Tello e Milic sulle corsie laterali, Sanchez e Badelj al centrocampo, mentre sulla trequarti Borja Valero e Ilicic agiscono alle spalle di Kalinic.

Nella Roma, sulle corsie laterali Florenzi e Bruno Peres, mentre Manolas e Fazio, preferito a Juan Jesus, è la coppia dei centrali. Nella linea mediana De Rossi davanti alla difesa, con Nainggolan e Strootman ai lati. In avanti il tridente offensivo formato da Salah, Dzeko e Perotti.

PRIMO TEMPO - Partita abbastanza equilibrata nella prima fase di gioco con pochi errori da una parte e dall'altra e molto lavoro a centrocampo. Le occasioni migliori in zona gol sono per la Roma, al 15' traversone di Florenzi per Dzeko che di testa sfiora il secondo palo. Al 18' ancora Dzeko pericoloso con un destro al volo su assist di Salah da calcio d'angolo, Tatarusanu ci mette i pugni. La pressione della Roma è costante, e i giocatori viola sono sempre in tensione rischiando più volte, nonostante questo la difesa regge. Al 37' è ancora l'asse Florenzi-Dzeko a funzionare meglio: traversone dalla trequarti di Florenzi, palla per l'attaccante bosniaco che di fronte a Tatarusanu manda alto. I viola ci provano con un tiro da fuori area di Ilicic, palla fuori di parecchio.

SECONDO TEMPO - Incredibile partenza di entrambe le squadre nel secondo tempo, con i viola subito a caccia del gol, è solo grazie a Szczesny che la partita non si sblocca sul tiro ravvicinato di Milic, servito da Tello. Al 63' occasione per la Roma con Nainggolan che vede Perotti, controllo e destro del giocatore argentino, Tatarusanu sventa mandando sopra la traversa.Al 67' occasione clamorosa per la Fiorentina, Kalinic la prende male ma è anche sfortunato, il tiro è debole e Szczesny blocca senza problemi. Nonostante il buon momento della Roma è la Fiorentina a sbloccare la partita con la partita con un destro rasoterra di Badelj su assist di Tomovic, la palla tocca il palo ed entra in rete per il risultato di 1-0 a soli otto minuti dalla fine. Sulla traiettoria Kalinic che lascia passare il pallone tra le gambe "eludendo" il fuorigioco. Grande opportunità nel finale per la Roma con El Shaarawy, dopo che sia Dzeko che Fazio sono andati al tiro in un'azione abbastanza confusa. La Roma ci prova, ma la porta di Tatarusanu lascia blindata la sua porta. 

La Roma non approfitta dello stop della Juve e viene sconfitta dalla Fiorentina in una partita in cui il risultato più giusto probabilmente sarebbe stato il pareggio. Ma in gare come questa sono le giocate del singolo a decidere, oggi Sousa ringrazia Badelj per questo.