di Fabio Guzzo

 

Stadio Renzo Barbera di Palermo, in campo i rosanero di Beppe Iachini, contro i gialloblù di Rolando Maran. Il Palermo è quartultimo e il presidente Zamparini non ha risparmiato critiche, il Chievo con due punti più sopra non può, tuttavia, concedere nulla.

 

 

Iachini davanti a Sorrentino ripropone la difesa a tre. In mezzo al campo Quaison sopresa al posto di Rispoli. A sinistra Lazaar e non Daprelà. Tandem d'attacco confermato con Vazquez e Gilardino.

Bizzarri in porta per Maran, Gobbi terzino a sinistra e centrocampo Castro, Radovanovic e Hetemaj; Birsa trequartista alle spalle del confermato duo Inglese e Paloschi.

 

È tutto pronto, si parte: il Chievo è più propositivo e con Birsa già al 5' trova la prima occasione del match: Andelkovic è impreciso e lo sloveno calcia al volo non trovando di poco la porta. Nessuna reazione del Palermo e dunque prima Castro non trova la porta da calcio d'angolo di un nulla, poi Paloschi viene fermato da Sorrentino, ma il pubblico rumoreggia. Nel caos rosanero, Iachini mescola le carte e passa alla difesa a 4 arretrando Lazaar. Per la replica del Palermo si deve attendere quasi la mezzora con Vazquez che si libera di Hetemaj e calcia verso la porta di Bizzarri senza troppo successo. Esce Lazaar, oggi non proprio ben visto da Iachini e al suo posto Daprelà. Il copione della gara non cambia e dopo 1' di recupero e una sfilza di ammonizioni, termina il primo tempo.

 

Nella ripresa subito un cambio per il Chievo, fuori Gamberini, dentro Dainelli ma subito Palermo avanti con l'asse Hiljemark-Gilardino, Bizzarri, tuttavia, deve solo osservare. Paloschi al 12' viene pescato alla perfezione ma dinanzi a Sorrentino sbaglia clamorosamente mandando sul fondo. Il Palermo finalmente reagisce e con Quaison sfiora due volte la rete ma senza successo. Al 70' cambia il parziale: Vazquez dalla bandierina, Andelkovc fa la sponda e Gilardino supera Bizzarri. Il Palermo è in vantaggio e il Chievo replica col neo entrato Pellissier, sulla cui conclusione Sorrentino strappa gli applausi di tutto il Barbera. Il Chievo ci prova ma l'alleato del Palermo è il cronometro, oggi compagno fedele. Le due squadre non ce la fanno più e dopo 4' di recupero, termina il match.

 

 

PALERMO - CHIEVO VERONA 1-0 (0-0)

MARCATORI: 70' Gilardino (P);

PALERMO: 70 Sorrentino (cap.); 2 Vitiello (59' Rispoli), 12 Gonzalez, 4 Andelkovic; 21 Quaison (81' Goldaniga), 10 Hiljemark, 25 Maresca, 18 Chochev, 7 Lazaar (35' Daprelà); 20 Vazquez, 11 Gilardino. All. Iachini.

CHIEVO VERONA: 1 Bizzarri; 29 Cacciatore, 5 Gamberini (47' Dainelli), 12 Cesar (cap.), 18 Gobbi; 19 Castro, 8 Radovanovic, 56 Hetemaj; 23 Birsa (74' Pepe); 43 Paloschi, 45 Inglese (73' Pellissier). All. Maran.