L'Atalanta soffre ma vince di misura con il gol del giovane Cissé nella partita valida per la 30.a giornata di Serie A. Gli orobici prima ringraziano Musso, che tiene in piedi la baracca per due volte, ma poi si godono il primo gol in Serie A del classe 2003 Moustapha Cissé, che fino a due mesi fa giocava in una squadra di rifugiati della seconda categoria in Puglia.

Bologna - Atalanta 0-1, cronaca del primo tempo

Mihajlovic piazza Soriano alle spalle di Arnautovic e Orsolini, mentre Gasperini sceglie Koopmeiners e Pessina dietro a Muriel. L'Atalanta inizia meglio, ma Demiral di testa non centra la porta e poi Pessina, servito da Muriel a porta vuota, viene murato da Theate. I brividi sono tutti nell'area di Skorupski; dapprima ai bergamaschi manca un rigore per gomitata di De Silvestri su Pezzella, e poi un centimetro sul tap-in di Scalvini dopo la spizzata aerea di Djimsiti. Il palo nega la gioia del primo gol in A al giovane difensore. Le manovre dell'Atalanta, enfatizzate dalla grande qualità di Muriel, sono belle da vedere, ma il muro bolognese regge bene anche grazie a un'ottima chiusura di Soumaoro su Pessina. Dopo tanta supremazia, l'occasione più grande la trova il Bologna in ripartenza; da Arnautovic a Orsolini, che salta Demiral e spara forte col sinistro, trovando la grande risposta di Musso, che salva lo 0-0.

Bologna - Atalanta 0-1, cronaca del secondo tempo

Gasperini decide di iniziare la ripresa con due cambi. Dentro Mihaila per Pessina e Palomino per Scalvini, tra i più positivi in campo. E' ancora il Bologna ad avere una potenziale fiammata vincente, ma Arnautovic davanti a Musso si divora il vantaggio con un tocco sotto impreciso. Dall'altra parte Muriel impegna severamente Skorupski, ma in fuorigioco. E' l'ultima azione per il colombiano, a sorpresa richiamato in panchina per il giovane Cissé. Il Bologna approfitta del calo orobico per provarci con un destro di Orsolini, ben disinnescato dall'attento Musso. L'Atalanta non rinuncia alla qualità del giro di palla, e alla fine trova l'errore felsineo che porta al vantaggio. E' di Hickey, che tiene in gioco proprio il nuovo entrato Cissé, freddo con il sinistro a freddare Skorupski su assist di Pasalic. Un gol nel destino del numero 99, che corona il sogno di sempre da quando era partito dalla Guinea per sfuggire dalle difficoltà. Mihajlovic prova un triplo cambio, e al 90' è Medel a sfiorare il pareggio. L'Atalanta trova il bis con Pasalic, ma viene annnullato per fuorigioco. Poco male per Gasperini, che può festeggiare una vittoria sofferta, che tiene aperte le possibilità di acciuffare il quarto posto. Continua invece la crisi del Bologna.

Bologna - Atalanta 0-1: voti, pagelle e assist per il fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna - Atalanta 0-1, gara valida per la 30ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO BOLOGNA

VOTI FANTACALCIO ATALANTA

PAGELLE FANTACALCIO BOLOGNA

PAGELLE FANTACALCIO ATALANTA

ANALISI ASSIST FANTACALCIO BOLOGNA - ATALANTA

Bologna - Atalanta 0-1, Theate contrasta Koopmeiners (Getty)
Bologna - Atalanta 0-1, Theate contrasta Koopmeiners (Getty)

30ª giornata di Serie A, Bologna - Atalanta 0-1: formazioni e marcatori