La Roma paga le fatiche di coppa inciampando nettamente sul campo della Fiorentina, che liquida la pratica con due reti nei primi dieci minuti di gioco, controllando da lì in poi il match soffrendo pochissimo. Viola che agganciano proprio i giallorossi in classifica, tenendo apertissima la lotta ad un posto in Europa per la prossima stagione.

Fiorentina-Roma, cronaca del primo tempo 

Il match ci mette pochissimo a decollare grazie ad un'accelerazione bruciante di Nico Gonzalez, che si beve Mancini e viene steso da Karsdorp proprio sulla linea dell'area di rigore. Dopo revisione video l'arbitro decide per la massima punizione, trasformata con freddezza proprio dallo stesso Nico Gonzalez. Cinque minuti e viola avanti.

La Roma non ha neanche il tempo di imbastire una reazione che si ritrova sotto di due: lavoro spalle alla porta di Cabral, che appoggia a centrocampo un pallone che Bonaventura, dopo una corsa di trentacinque metri senza alcun ostacolo da parte dei difensori romanisti, deposita in rete di sinistro freddando Rui Patricio sul palo lungo. Secondo schiaffo in undici minuti e partita che sembra decisamente indirizzata.

La Roma si fa finalmente vedere dalle parti di Terracciano al ventesimo con una punizione di Pellegrini, ottimamente respinta dal portiere viola in angolo. L'occasione non ridesta però dal torpore gli uomini di Mourinho, incapaci di arrivare nell'area di rigore avversaria con azioni manovrate. Ne consegue un sereno controllo viola della partita, che si trascina senza grossi sussulti sino all'intervallo.

Fiorentina-Roma, cronaca del secondo tempo 

Mourinho cerca di sparigliare subito le carte inserendo Zaniolo per Oliveira, dando maggior peso ad un reparto sino a quel momento del tutto inconsistente. Ecco che quindi al minuto cinquantatrè la Roma sfiora il gol del 2 a 1 con un colpo di testa di Abraham fuori di un soffio alla sinistra di un Terracciano battuto.

La Fiorentina risponde centoventi secondi dopo con un destro a giro di Amrabat alzato sulla traversa da Rui Patricio. Mourinho prova ad aumentare la sua potenza di fuoco inserendo tutti gli attaccanti a sua disposizione ma l'unico effetto ottenuto è una congestione generale della manovra offensiva, con la Fiorentina in controllo assoluto per quasi tutta la durata del match. Al triplice fischio è tripudio al Franchi: c'è profumo d'Europa a Firenze.

Fiorentina-Roma 2-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina-Roma, gara valida per la 36^ giornata di Serie A:

VOTI FANTACALCIO FIORENTINA

VOTI FANTACALCIO ROMA

PAGELLE FANTACALCIO FIORENTINA

PAGELLE FANTACALCIO ROMA

ASSIST FANTACALCIO FIORENTINA-ROMA

L'esultanza di Bonaventura dopo il gol del raddoppio (Getty).
L'esultanza di Bonaventura dopo il gol del raddoppio (Getty).

36^ giornata Serie A, Fiorentina-Roma 2-0: formazioni e marcatori