Partita su ritmi elevatissimi che viene decisa dalla rete di Sabiri al venticinquesimo del primo tempo, nei minuti di recupero della ripresa Audero riesce a respingere una conclusione dal dischetto di Criscito.

Sampdoria - Genoa 1-0, cronaca del primo tempo

Il derby è sempre una partita speciale per il capoluogo ligure e quest'anno la posizione pericolante di entrambe le squadre gli regala un peso specifico ancora maggiore. I due tecnici non mandano in campo grandi sorprese con Giampaolo che sostanzialmente conferma la formazione che ci si attendeva alla vigilia con la coppia Sensi-Sabiri alle spalle di Caputo; dall'altra parte Blessin mantiene invariato l'ormai consueto 4-2-3-1, ma il riferimento offensivo è Destro, supportato da Galdames, Amiri ed Ekuban.

Partita di grandissima intensità fin dai primissimi secondi di gioco. Le squadre in campo lottano senza alcun timore e con grande aggressività, spesso anche al di fuori dei limiti regolamentari. La lotta tra le due genovesi si prende la scena e la prima conclusione pericolosa arriva solamente allo scoccare del ventesimo minuto, con Amiri che prova ad insidiare Audero con un tiro da lontano, ma il portiere blucerchiato è attento e respinge senza troppe difficoltà. Al 25' arriva il lampo che sblocca il match: azione insistita della Sampdoria, Augello crossa al centro dove Sabiri è abile a scappare via a Badelj e a non lasciare scampo a Sirigu da distanza ravvicinata. A cavallo del 35' il Genoa riesce a costruire un paio di situazioni pericolose ma prima Destro scivola e poi Ekuban non inquadra lo specchio della porta con il suo colpo di testa. La Sampdoria non si fa intimorire da questa doppia occasione genoana ed anzi al 42' i blucerchiati vanno vicinissimi al raddoppio ancora con Sabiri, questa volta con un colpo di testa su invito di Candreva, Sirigu è reattivo e chiude sul primo palo. 

La prima frazione si chiude dopo tre minuti di recupero con la Sampdoria in vantaggio grazie alla rete di Sabiri.

Sampdoria - Genoa 1-0, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con un cambio tra le fila del Genoa: Blessin lascia negli spogliatoi Vasquez e manda in campo al suo posto Criscito. Nei primi minuti di gioco la Sampdoria si fa preferire, ma come nel primo tempo le occasioni da gol tardano ad arrivare.

Dal 65' il Genoa prova a dare una reazione d'orgoglio, ma senza riuscire a trovare il grimaldello giusto per far saltare il fortino della Sampdoria. In mezzo al campo la battaglia non accenna a placarsi, ma nelle due aree di rigore i portieri vivono un pomeriggio poco impegnativo.

Al quinto minuto di recupero l'arbitro Maresca assegna un calcio di rigore per il Genoa per un fallo di mano di Ferrari: dal dischetto si presenta Criscito, ma Audero intuisce la conclusione del capitano avversario e respinge chiudendo definitivamente la partita.

Sampdoria - Genoa: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Sampdoria - Genoa, gara valida per la 35ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO SAMPDORIA

VOTI FANTACALCIO GENOA

PAGELLE FANTACALCIO SAMPDORIA

PAGELLE FANTACALCIO GENOA

ASSIST FANTACALCIO SAMPDORIA-GENOA

Un momento di gioco tra Sampdoria e Genoa (Getty Images)
Un momento di gioco tra Sampdoria e Genoa (Getty Images)

35ª giornata Serie A, Sampdoria - Genoa: formazioni e marcatori