Al Maradona va in scena una partita molto fisica, maschia sotto tutti i punti di vista. Le squadre si attendono, affondano poco il colpo e si rispettano, a tratti troppo. Alla fine la decide un colpo di Giroud, ancora decisivo nelle grandi partite.

Napoli-Milan 0-1: cronaca del primo tempo

Il match inizia su ritmi sostenuti, con due squadre pronte a rispettarsi, ma a tratti troppo timorose di prendere in mano il pallino del gioco. Il Maradona è una bolgia e prova a spingere il Napoli fin dai primi minuti: gli azzurri provano un paio di affondi, ma nulla di particolarmente concreto che può spaventare un Milan solido e attento.

Grandi emozioni, sopratutto a livello di occasioni pericolose, non ce ne sono. Qualche sprazzo di Leao, un paio di accelerate di Osimhen, ma verrebbe da dire tutto fumo e niente arrosto. Le squadre si studiano, quasi si risparmiano osservandosi e rispettandosi, forse anche troppo. Zero parate, pochi tiri, tanta fisicità che porta a diversi scontri compromettendo così a tratti la velocità e la bellezza della partita. Nessuno riesce a prendere iniziativa in maniera concreta ed è anche per questo motivo che, tra qualche polemica e tre cartellini gialli, finisce a reti bianche il primo tempo del Maradona.

Napoli-Milan 0-1: cronaca del secondo tempo

I ritmi nel secondo tempo non cambiano, anzi. La situazione è più o meno sempre la stessa, con due squadre che faticano ad affondare il colpo, timorose di subire lo svantaggio e vogliose quasi di mantenere il pareggio.

Come spesso accade in questo partita, a sbloccare il match ci pensa una giocata, a volte del fuoriclasse, altre quasi casuale. In questo caso ci sono entrambi i fattori: un tiro di Calabria e un ottimo colpo di Giroud, lesto nell'anticipare la difesa partenopea e bravo nel bucare Ospina. Il Napoli si ritrova dunque sotto, ma non crea nulla di particolarmente concreto per ribaltare la partita: i partenopei non sembrano avere la voglia e la mentalità necessarie per ribaltarla. Tante trame create, tutte inconcludenti e che portano al risultato inevitabile: 0-1 per il Milan che scavalca nuovamente l'Inter e stacca proprio il Napoli in una partita che ha tutto il sapore di essere decisiva, soprattutto psicologicamente.

Napoli-Milan 0-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Napoli-Milan, gara valida per la 28ª giornata di Serie A:

VOTI FANTACALCIO NAPOLI

VOTI FANTACALCIO MILAN

PAGELLE FANTACALCIO NAPOLI 

PAGELLE FANTACALCIO MILAN 

ASSIST FANTACALCIO NAPOLI-MILAN

Immagine articolo

28ª giornata Serie A, Napoli-Milan : formazioni e marcatori