Il Napoli di Gattuso, dopo una lunga rincorsa, abdica dal sogno Champions al fotofinish stampandosi sul Verona, sceso in campo con grinta e carattere e mai realmente domo per tutti e novanta i minuti. Tanti i rimpianti in casa azzurra, ma il calcio è spietato e bellissimo anche per momenti come questi.

Napoli-Verona 1-1, cronaca del primo tempo

La posta in palio per il Napoli è piuttosto alta e la partita, nelle battute iniziali, ne risente: pochissime occasioni su entrambi i fronti e ritmo molto compassato. La prima, grande occasioni del match arriva solo al trentaduesimo con il solito Insigne, molto bravo a rientrare sul sinistro ed a sfiorare di pochi centimetri il gol del vantaggio.

Gli azzurri continuano a sbattere contro la diga gialloblù trovando solo al quaranteduesimo la seconda sortita offensiva, un tiro alto di Lozano da posizione defilata. Reti bianche e poche emozioni nei primi quarantacinque minuti al "Maradona".

Napoli-Verona 1-1, cronaca del secondo tempo

In avvio di ripresa il Verona si affaccia con decisione della parti di Meret, impegnandolo con svariati cross dalla trequarti e con un tiro insidiosissimo di Dimarco. Nel momento più difficile del Napoli arriva però il gol: corner dalla destra, mischia in area Verona e gol dell'ex di Rrahmani che risolve la mischia con un destro secco in rete.

La strada sembra in discesa per i padroni di casa, ma il Verona oggi non regala nulla e trova subito il pari con Faraoni, bravissimo a scappare sulla destra ad Hysaj ed a trafiggere Meret con un chirurgico destro ad incrociare.

Subito la batosta il Napoli non ne ha più: Gattuso ci prova inserendo 5 punte, ma le occasioni latitano fino al fischio finale. Tragedia sportiva al Maradona, gli azzurri sono fuori dalla Champions.

Napoli-Verona 1-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Napoli-Verona, gara valida per la 38ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO NAPOLI

VOTI FANTACALCIO VERONA

PAGELLE FANTACALCIO NAPOLI

PAGELLE FANTACALCIO VERONA

ASSIST FANTACALCIO NAPOLI - VERONA

L'esultanza di Faraoni dopo il gol del pari (Getty).
L'esultanza di Faraoni dopo il gol del pari (Getty).

38ª giornata Serie A, Napoli-Verona 1-1: formazioni e marcatori