di Luca Gulotta

Fiorentina e Napoli sono scese in campo per il lunch match domenicale di questa 37ª giornata di Serie A. Contro una compagine, quella viola, già salva, i partenopei si giocavano le proprie chance di qualificazione alla prossima Champions League. Ecco cronaca, tabellino e voti del Fantacalcio di Fiorentina-Napoli.

Fiorentina-Napoli 0-2, cronaca del primo tempo

La prima frazione inizia con un Napoli pimpante, guidato dal solito Osimhen. L'attaccante nigeriano dà filo da torcere ai propri avversari e crea diverse occasioni pericolose, ma alla fine dei conti non riesce a concretizzare. La Fiorentina si difende con ordine e organizzazione, provando a far male agli azzurri con qualche timido contropiede ma pensando soprattutto alla fase di non possesso.

Pian piano che il cronometro scorre il ritmo cala e il nervosismo sale, soprattutto tra le fila del Napoli. Gli azzurri cominciano a sbagliare diversi passaggi e di fatto creano poco nulla. La grande occasione della prima frazione arriva sul finale grazie ad una splendida punizione calciata da Lorenzo Insigne. Una traiettoria pennellata dal 24 azzurro che si infrange sulla traversa. Nulla di fatto e squadre a riposo sullo 0-0.

Fiorentina-Napoli 0-2, cronaca del secondo tempo

Nella seconda frazione il copione è sempre lo stesso. Il Napoli fa la partita e prova a sbloccarla con qualche giocata dei singoli, ma fino al 60' accade poco. Per la precisione la svolta arriva al minuto numero 57: in area Milenkovic strattona in maniera troppo evidente Rrahmani e per Abisso, dopo la chiamata del Bar, è calcio di rigore. Dal dischetto va Lorenzo Insigne che si lascia inizialmente ipnotizzare da Terracciano ma che poi riesce in maniera lesta a depositare in rete il vantaggio partenopeo.

Il nervosismo tra le fila della Fiorentina aumenta e il Napoli inizia a giocare con maggiore lucidità e concretezza. Appena 10 minuti dopo la rete del vantaggio arriva anche il raddoppio: splendido cambio gioco di Osimhen per Insigne che serve Zielinski. Il polacco lascia partire un destro non preciso che trova però lo specchio della porta grazie ad una goffa deviazione di Venuti. 0-2 per il Napoli e partita praticamente in cassaforte. Il match scorre su ritmi importanti ma senza occasioni degne di nota: il Napoli vince e si conferma al quarto posto ad una giornata dalla fine.

Fiorentina-Napoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina-Napoli, gara valida per la 37ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO FIORENTINA

VOTI FANTACALCIO NAPOLI

PAGELLE FANTACALCIO FIORENTINA

PAGELLE FANTACALCIO NAPOLI

ASSIST FANTACALCIO FIORENTINA-NAPOLI

Fiorentina Napoli (Getty Images)
Fiorentina Napoli (Getty Images)