In una partita inizialmente molto chiusa la squadra di Fonseca riesce ad avere la meglio con un fulmine per tempo. Sblocca il risultato Mkhitaryan a pochi minuti dalla fine del primo tempo, chiude le contese la rete di Pedro nella ripresa. La Lazio resta in dieci nel finale per un doppio cartellino giallo comminato ad Acerbi.

Roma-Lazio 2-0, cronaca del primo tempo

Importanti novità di formazioni da entrambe le parti, nella Roma Fonseca manda in campo dal 1' Dzeko e non Mayoral come riferimento offensivo, mentre in porta è confermato ancora Fuzato anziché Mirante. Dall'altra parte Inzaghi è costretto a rinunciare a Correa per un problema ad un polpaccio, al suo posto Muriqi.

L'inizio di partita è molto bloccato con le due squadre che pensano più alle attenzioni difensive che alle sortite offensive. La prima occasione degna di nota arriva poco dopo il diciottesimo minuto con Lazzari che scappa via a Bruno Peres per poi cercare il movimento a rimorchio di Luis Alberto, il tentativo di conclusione del numero 10 laziale viene ribattuto da un preciso Karsdorp. Al 26' Lazio vicinissima al gol con Milinkovic-Savic che strappa il pallone dai piedi di Ibanez e serve ancora una volta l'accorrente Luis Alberto, questa volta ad opporsi è Fuzato che mette in angolo evitando guai peggiori. Al 31' la Lazio troverebbe anche il vantaggio, ma Muriqi parte da posizione irregolare. Poco dopo è ancora la Lazio ad attaccare questa volta sull'asse Luis Alberto - Milinkovic-Savic, il numero 21 riceve alle spalle di Ibanez, ma il suo pallonetto sorvola la traversa. Al 43' la Roma si porta, a sorpresa, in vantaggio: azione sviluppata sulla corsia di destra con El Shaarawy che innesca Dzeko, il centravanti salta Acerbi e crossa al centro dove Mkhitaryan insacca senza troppi problemi.

La prima frazione si chiude dunque con i giallorossi in vantaggio con la rete siglata da Mkhitaryan nei minuti finali di gioco.

Roma-Lazio 2-0, cronaca del secondo tempo

Anche la ripresa si apre su ritmi non altissimi e la prima occasione degna di nota arriva solamente dopo il 57' con la Roma che sfrutta un errato posizionamento della retroguardia della Lazio per attaccare la profondità con El Shaarawy, sul cross del 92 si avventa Cristante la cui conclusione non è precisa. A cavallo del 75' inizia un bel duello tra Immobile e Fuzato con il portiere giallorosso che nega per due volte in pochissimo tempo la gioia del gol all'attaccante laziale.

Al 78' arriva la rete del raddoppio giallorosso grazie ad un'iniziativa personale del neo-entrato Pedro. Lo spagnolo si libera della marcatura di Milinkovic-Savic e poi corre verso la porta di Reina lasciando partire una conclusione da fuori area che non lascia scampo al connazionale. A peggiorare la situazione della Lazio arriva poi il secondo cartellino giallo per Acerbi, il centrale trattiene Edin Dzeko per la maglia a pochi minuti dalla fine e lascia i suoi in inferiorità numerica.

Roma-Lazio: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma-Lazio, gara valida per la 37ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO ROMA

VOTI FANTACALCIO LAZIO

PAGELLE FANTACALCIO ROMA

PAGELLE FANTACALCIO LAZIO

ASSIST FANTACALCIO ROMA - LAZIO

Affollamento nell'area di rigore laziale (Getty Images)
Affollamento nell'area di rigore laziale (Getty Images)

37ª giornata Serie A, Roma-Lazio: formazioni e marcatori