Nel giorno del ricordo di Davide Astori, un gol di Rugani nel primo tempo permette al Cagliari di battere 1-0 il Bologna e salire ancora in classifica. I sardi ottengono dunque la seconda vittoria consecutiva sotto la guida di Leonardo Semplici che ha ridato grinta e solidità alla squadra. Di contro il Bologna non riesce a dare continuità alla bella prestazione contro la Lazio.

Cagliari-Bologna 1-0, cronaca del primo tempo

Semplici sceglie Klavan in difesa e Simeone in attacco, piazzando Nandez a sinistra; Mihajlovic, vista l'emergenza in difesa, lancia dal 1' il giovane bulgaro Antov. In avvio sono i padroni di casa ad essere più pimpanti e il protagonista diventa Dominguez che salva su un colpo di testa di Joao Pedro. Ma il Bologna riesce presto a prendere confidenza con la partita e prova ad alzare il proprio baricentro. La prima occasione vera è per i padroni di casa al 18' con Simeone che brucia Soumaoro e viene fermato dall'uscita di Skorupski. Sugli sviluppi del calcio d'angolo battuto da Marin, Rugani anticipa tutti e di testa infila il gol dell'1-0. Il vantaggio dà ulteriori sicurezze al Cagliari che sfrutta bene l'intraprendenza dei suoi avanti, mentre il Bologna appare timoroso e al 32' perde anche Dominguez per un infortunio. Barrow è molto attivo ma anche molto pasticcione e così gli ospiti non trovano sbocchi in avanti mentre i sardi controllano le operazioni fino all'intervallo. 

Cagliari-Bologna 1-0, cronaca del secondo tempo

Ad inizio ripresa out Rugani per infortunio, dentro Ceppitelli. Al 47' bella azione del Bologna con De Silvestri che crossa in mezzo per Svanberg che colpisce al volo ma trova attento Cragno. Al 53' pericoloso ancora Svanberg con un destro a giro che non va lontano dal palo, poi Soumaoro di testa chiama Cragno all'intervento. È un Bologna decisamente più reattivo quello della ripresa mentre il Cagliari fatica a riportarsi con continuità dalle parti di Skorupski. Semplici allora inserisce Pavoletti al posto di Simeone, mentre Mihajlovic risponde aumentando il peso offensivo con Skov Olsen e Vignato al posto di Orsolini e Mbaye. Una buona occasione capita a Vignato, che al 72' prova a sorprendere senza successo Cragno sul primo palo. Gli ultimi due cambi degli emiliani sono Palacio e Medel che con la loro esperienza devono guidare l'assalto finale. Ma è Pavoletti ad andare vicinissimo al radoppio con un colpo di testa che Schouten salva sulla linea con un intervento provvidenziale. Altre emozioni non ce ne sono: finisce 1-0 per il Cagliari.

Cagliari-Bologna: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Cagliari-Bologna, gara valida per la 25ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO CAGLIARI

VOTI FANTACALCIO BOLOGNA

PAGELLE FANTACALCIO CAGLIARI

PAGELLE FANTACALCIO BOLOGNA

ASSIST FANTACALCIO CAGLIARI-BOLOGNA

Lo striscione per ricordare Davide Astori durante Cagliari-Bologna (Getty Images)
Lo striscione per ricordare Davide Astori durante Cagliari-Bologna (Getty Images)

25ª giornata di Serie A, Cagliari-Bologna, formazioni e marcatori