Un punto che basta e avanza per entrambe per avvicinarsi alla salvezza matematica: Udinese-Bologna finisce 1-1 ed entrambe possono dirsi soddisfatte. Partita che non entrerà negli annali del calcio italiano ma il cui esito alla fine accontenta sia i friulani sia gli emiliani.

Udinese-Bologna 1-1, cronaca del primo tempo

Nell'Udinese torna Bonifazi dal primo minuto con Okaka centravanti e Pereyra a supporto; nel Bologna confermato Vignato sulla trequarti e Soriano in mediana. Inizia in maniera aggressiva la squadra di casa ma la prima chance interessante è per gli ospiti al 7' con un tiro di Vignato che finisce di poco fuori. I rossoblu prendono possesso delle operazioni e cercano di dettare il ritmo. Al 12' Barrow in area viene servito benissimo da Skov Olsen ma il gambiano tira addosso a Becao. L'Udinese prova ad alzare il ritmo ma la compattezza difensiva del Bologna non permette di trovare spazi, tanto che per tirare in porta deve pensarci Nuytinck da 25 metri senza peraltro impensierire Skorupski. Al 23' arriva però il vantaggio friulano con un assolo di De Paul, assente fino a quel momento ma capace di fare 20 metri palla al piede e battere Skorupski d'esterno destro. Al 30' è ancora De Paul protagonista con un destro insidioso che impegna Skorupski. Il Bologna fatica a riprendere il feeling con la partita e soffre la fisicità degli avversari, pur mettendo Barrow nelle condizioni di tirare in porta ma con il pallone che termina in curva. Becao deve lasciare il campo per un problema all'inguine, al suo posto l'ex De Maio. Poco prima del duplice fischio dell'arbitro grande chance per il Bologna: Soriano impegna Musso, sulla respinta arriva Palacio che si fa respingere il tiro proprio da Musso.

Udinese-Bologna 1-1, cronaca del secondo tempo

Pronti via e Tomiyasu scarica un missile da fuori area che non va affatto lontano dal palo alla sinistra di Musso. È un Bologna più propositivo, che al 51' va ancora vicino al gol sugli sviluppi di una punizione con Soumaoro che non arriva puntuale all'appuntamento sul pallone. Serve però qualcosa per smuovere le acque in modo consistente e allora Mihajlovic attinge dalla panchina buttando nella mischia Svanberg, Orsolini e Sansone. L'Udinese è imprecisa nel ripartire e di fatto vive tanti minuti in apnea in difesa senza però rischiare granché. Bisogna arrivare al 72' per un'occasione degna di nota ed è dell'Udinese con Tomiyasu che anticipa all'ultimo istante Stryger Larsen. Nel finale bianconeri sembrano averne di più ma all'82' arriva il calcio di rigore per il Bologna: retropassaggio corto di Molina, Palacio si avventa sul pallone e viene abbattuto da Musso, dal dischetto Orsolini non sbaglia ed è 1-1. Il gol galvanizza il Bologna che con Svanberg impegna Musso da fuori area ed è l'ultima emozione della partita.

Udinese-Bologna: voti, assist e pagelle Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Udinese-Bologna, gara valida per la 35ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO UDINESE

VOTI FANTACALCIO BOLOGNA

PAGELLE FANTACALCIO UDINESE

PAGELLE FANTACALCIO BOLOGNA

ASSIST FANTACALCIO UDINESE-BOLOGNA

De Paul punta Danilo nell'azione dell'1-0 (Getty Images)
De Paul punta Danilo nell'azione dell'1-0 (Getty Images)

35ª giornata di Serie A, Udinese-Bologna, formazioni e marcatori