di Luca Gulotta

Netto successo 4-1 del Bologna contro lo Spezia al Dall'Ara. I rossoblu dominano e si prendono tre punti che tolgono ogni dubbio sulla permanenza in massima serie. Per gli spezzini invece un ko pesante da digerire ma da archiviare in fretta.

Bologna-Spezia 4-1, cronaca del primo tempo

Nel Bologna - con Mihajlovic in tribuna perché squalificato - torna titolare Orsolini mentre Barrow va a sinistra e Palacio fa il centravanti; Spezia con Vignali e Bastoni terzini e Leo Sena in mezzo al campo. Bologna più pimpante in avvio e al 9' arriva la chance con Orsolini imbeccato di Schouten: il tiro termina fuori di poco. All'11' calcio di rigore per il Bologna per fallo di mano di Bastoni: dal dischetto Orsolini non sbaglia ed è 1-0. Lo Spezia prova ad alzare il proprio baricentro senza però troppo successo e anzi al 18' capitola ancora: lancio lungo di Soriano per Schouten, freddo a servire Barrow per il comodo 2-0 del gambiano. Il Bologna è padrone del campo, gli ospiti tentano una timida reazione al 22' con Nzola che però non impensierisce troppo Skorupski con un destro debole. Piano piano però gli uomini di Italiano prendono maggiore confidenza fino a trovare il gol del 2-1 con Ismajili sugli sviluppi di un calcio d'angolo al 35'. Replica immediata del Bologna con Barrow che, imbeccato da Svanberg, colpisce il palo. Il primo tempo non regala altre emozioni.

Bologna-Spezia 4-1, cronaca del secondo tempo

Nessuna sostituzione all'intervallo ma Italiano inverte gli esterni con Verde a destra e Gyasi a sinistra. Gli spezzini cercano di alzare il ritmo per arrivare con più continuità dalle parti di Skorupski mentre i padroni di casa pungono in ripartenza trovando il gol del 3-1 al 55' con Svanberg, che infila un rete una torre di Danilo sugli sviluppi di un corner. È una rete che tranquillizza il Bologna e spegne le velleità dello Spezia, ulteriormente abbattuto al 60' ancora da Svanberg, che di testa infila Provedel su un angolo di Barrow. I rossoblu non si accontentano e al 64' Orsolini supera Bastoni e colpisce la traversa. I due allenatori iniziano la girandola dei cambi ma la partita ormai è abbondantemente segnata e sul taccuino non c'è più nulla da registrare.

Bologna-Spezia: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna-Spezia, gara valida per la 31ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO BOLOGNA

VOTI FANTACALCIO SPEZIA

PAGELLE FANTACALCIO BOLOGNA

PAGELLE FANTACALCIO SPEZIA 

ASSIST FANTACALCIO BOLOGNA-SPEZIA

Orsolini festeggia il gol dell'1-0 (Getty Images)
Orsolini festeggia il gol dell'1-0 (Getty Images)