La corsa alla qualificazione per la prossima Champions League vede una svolta importante con la vittoria dell'Atalanta sulla Juventus. A decidere la partita è Malinovskyi aiutato dalla fortuna nei minuti finali della ripresa.

Atalanta-Juventus  1-0, cronaca del primo tempo

I padroni di casa tornano all'antico con la difesa a tre coprendosi maggiormente lasciando in panchina Malinovskyi e preferendogli Maehle, in attacco la coppia dei colombiani Muriel-Zapata con Pessina alle loro spalle. Nella Juventus oltre a Ronaldo Pirlo è costretto a rinunciare anche a Danilo per un problema al piede occorso nelle ultime ore. In difesa gioca Alex Sandro sulla corsia mancina, in attacco spazio a Morata e Dybala.

Partita dai ritmi frenetici sin dalle primissime battute di gioco. La prima azione pericolosa è della Juventus con Dybala  che scatta sul filo del fuorigioco lanciato in profondità da Cuadrado e costringendo Gollini ad uscire fuori dall'area per evitare guai peggiori. La partita continua su ritmi elevati, ma per avere un'altra occasione da gol importante bisogna arrivare al 24' con Pessina che riesce a ritagliarsi un po' di spazio per calciare verso la porta bianconera, la sfera viene però deviata da de Ligt e si perde di pochissimo sul fondo. Al 31' Maehle perde un pallone sanguinoso all'interno della propria area, la sfera termina tra i piedi di Morata che prova un tocco sotto che si rivela troppo debole ed impreciso. Al 44' è ancora la Juventus ad attaccare l'area di rigore avversaria: Cuadrado cerca con un passaggio rasoterra Chiesa, il tiro a botta sicura dell'ex Fiorentina viene contrastato da Maehle.

Il primo tempo si chiude dunque a reti bianche.

Atalanta-Juventus 1-0, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa si alza la fisicità della partita con diversi scontri fisici, ma poche occasioni da gol. Il primo brivido arriva poco prima del quarto d'ora di gioco con Muriel che si inventa un tiro a giro che non inquadra di pochissimo lo specchio della porta. La risposta della Juventus arriva al 64' con Dybala che prova a colpire su calcio di punizione, ma anche questa volta la sfera non centra la porta.

Al 70' l'Atalanta ha l'occasione migliore del match: cross di Ilicic con Zapata che anticipa Danilo e va a colpire di testa, la deviazione aerea del colombiano sfiora il palo prima di terminare sul fondo. La Juventus risponde con Kulusevski che serve un Morata completamente libero, lo spagnolo calcia sul primo palo, Gollini è attento e chiude in angolo.

All' 87' arriva la rete che decide la partita: Ilicic vede Malinovskyi libero al limite dell'area avversaria, il numero 18 controlla e lascia partire un violento tiro in porta, reso imparabile da una deviazione sfortunata di Alex Sandro.

Atalanta-Juventus : voti, pagelle e assist Fantacalcio 

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Atalanta-Juventus , gara valida per la 31ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO ATALANTA

VOTI FANTACALCIO JUVENTUS

PAGELLE FANTACALCIO ATALANTA

PAGELLE FANTACALCIO JUVENTUS

ASSIST FANTACALCIO ATALANTA - JUVENTUS

Uno scontro di gioco tra Freuler e Rabiot (Getty Images)
Uno scontro di gioco tra Freuler e Rabiot (Getty Images)

31ª giornata Serie A, Atalanta-Juventus : formazioni e marcatori