Finisce 1-1 la sfida dell'Olimpico tra Roma e Atalanta. Ospiti belli e spreconi che tornano a casa con un pareggio che rallenta la corsa dei bergamaschi verso il secondo posto. La Roma, dopo una gara di grande sofferenza, trova il modo di rispondere al gol di Malinovskyi con l'ex Cristante.

Roma-Atalanta 1-1, cronaca del primo tempo

Fonseca sceglie Calafiori sulla sinistra e Dzeko centravanti con alle sue spalle Pellegrini e Mkhitaryan; Gasperini si affida a Ilicic e Malinovskyi con Zapata di punta. Parte meglio l'Atalanta che si piazza nella metà campo avversaria: al 9' Malinovskyi impegna Pau Lopez, al 12' Maehle mette in mezzo e Zapata non trova la deviazione vincente. Il ritmo è molto alto con gli ospiti che pressano alto e i padroni di casa che si appoggiano a Dzeko, che sfiora il palo al 17'. Altra chance per Zapata che al 19' tira addosso a Pau Lopez che si ripete al 21' su Ilicic. Il portiere spagnolo non può nulla al 26' quando Gosens mette in mezzo e Malinovskyi colpisce con il mancino per il gol dello 0-1. La reazione della Roma è blanda e anzi è l'Atalanta che sfiora il raddoppio con Freuler che trova ancora reattivo Pau Lopez. Orobici padroni del campo ma tuttavia incapaci di concretizzare il predominio con un secondo gol.

Roma-Atalanta 1-1, cronaca del secondo tempo

Ad inizio ripresa Bruno Peres prende il posto dell'infortunato Calafiori. Il copione anche nella ripresa non cambia, con l'Atalanta che fa la partita e sciupa molto e la Roma in balia dell'avversaria. Prima Freuler, poi Romero sprecano ottime occasioni per i bergamaschi mentre Veretout non sfrutta una punizione da buona posizione. Gasperini prova a dare linfa fresca all'attacco inserendo Muriel e Pasalic mentre Fonseca per qualche minuto inverte gli esterni con Bruno Peres a destra e Karsdorp a sinistra. La Roma ci prova con Mkhitaryan che sfiora la traversa al 61' ma è un tentativo estemporaneo perché sono sempre i nerazzurri a fare la partita e a creare occasioni su occasioni. Come quella di Muriel che al 65' manda clamorosamente fuori da ottima posizione. Al 69' però l'Atalanta resta in 10 per il secondo giallo preso da Gosens. È l'episodio che serviva alla Roma per ringalluzzirsi, gettarsi in avanti e trovare il pareggio con Cristante, che al 75' colpisce da fuori area con un gran tiro. Gollini non è esente da colpe, anzi, ma si riscatta su Dzeko all'80' deviando bene in angolo il tiro del bosniaco. Nuovamente Dzeko di testa manda di poco alto sulla traversa, poi è Carles Perez a trovare pronto Gollini alla ribattuta. Nel giro di un minuto Ibanez si prende due gialli e lascia il terreno di gioco. È l'ultima emozione del match che finisce 1-1.

Roma-Atalanta: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma-Atalanta, gara valida per la 32ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO ROMA

VOTI FANTACALCIO ATALANTA

PAGELLE FANTACALCIO ROMA

PAGELLE FANTACALCIO ATALANTA

ASSIST FANTACALCIO ROMA-ATALANTA

Malinovskyi festeggia con i compagni il gol dello 0-1 (Getty Images)
Malinovskyi festeggia con i compagni il gol dello 0-1 (Getty Images)

32ª giornata di Serie A, Roma-Atalanta, formazioni e marcatori