Un gol di Adolfo Gaich decide la sfida dell'Allianz Stadium tra Juventus e Benevento. È l'argentino di origini tedesche a fissare il risultato, i bianconeri cadono clamorosamente in casa e rimangono a 10 punti di distanza dall'Inter capolista con lo stesso numero di partite disputate. Juventus-Benevento finisce 0-1, impresa storica per i sanniti, che si rilanciano e si preparano ad affrontare 10 partite decisive per la lotta salvezza.

Juventus-Benevento 0-1, cronaca del primo tempo

Andrea Pirlo sceglie Kulusevski e Chiesa come esterni, in avanti Morata e Ronaldo; a causa dell'emergenza in difesa, Bernardeschi gioca da terzino. Inzaghi risponde con Gaich e Lapadula in campo insieme, Improta e Foulon esterni nel 3-5-2 dei sanniti.

Pronti, via e Ronaldo ci prova, ma il destro del portoghese termina a lato. Il Benevento però è ben messo in campo, non lascia spazio ai padroni di casa e riesce a far salire la squadra grazie alla fisicità di Gaich e la voglia di Lapadula; proprio quest'ultimo al 14' tira da lontano, la sua conclusione è alta. Al 28' Ionita non arriva per un soffio sul cross di Hetemaj; la Juventus soffre, ma appena trova un po' di spazio punge: al 37' Montipò respinge così così su De Ligt, Morata da ottima posizione spara alto. Al 38' Ronaldo insacca, ma in fuorigioco; al 47' il portoghese tira centralmente. Si va al riposo sullo 0-0 tra Juventus e Benevento.

Juventus-Benevento 0-1, cronaca del secondo tempo

Si riparte senza cambi. La Juventus spinge, ma continua a non trovare spazio; l'occasione migliore è sui piedi di Kulusevski, ma lo svedese con il destro manda ampiamente fuori. Morata è non pervenuto, Ronaldo non particolarmente ispirato; così la parata più difficile di Montipò arriva al 67' su un tentativo di autogol di Barba. Al 69' l'episodio che sblocca il match: Arthur sbaglia tutto con un disimpegno in orizzontale al limite dell'area, Gaich intercetta e con un destro secco batte Szczesny. La Juventus si butta in avanti alla ricerca del pareggio: Bernardeschi spedisce alto da buona posizione, Ronaldo trova sulla sua strada Montipò ben piazzato, lo stesso portoghese in rovesciata spedisce alto all'81'. Al 90' ancora Montipò respinge su Ronaldo, arriva Danilo, che spedisce alto. Finisce così: Juventus-Benevento 0-1, i bianconeri cadono in casa e non riescono ad accorciare sull'Inter.

Juventus-Benevento: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Juventus-Benevento, gara valida per la 28ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO JUVENTUS

VOTI FANTACALCIO BENEVENTO

PAGELLE FANTACALCIO JUVENTUS

PAGELLE FANTACALCIO BENEVENTO

ASSIST FANTACALCIO JUVENTUS-BENEVENTO

Juventus-Benevento 0-1, cronaca, tabellino e voti del Fantacalcio (Getty Images)
Juventus-Benevento 0-1, cronaca, tabellino e voti del Fantacalcio (Getty Images)

28ª giornata di Serie A, Juventus-Benevento: formazioni e marcatori