L'Empoli rimonta la Fiorentina nel finale della gara valida per la 14ª giornata di Serie A. Viola avanti con l'undicesimo gol in campionato di Vlahovic ma a tre minuti dalla fine Bandinelli pareggia e due minuti dopo Pinamonti regala tre punti pesantissimi ai suoi.

Empoli - Fiorentina 2-1, cronaca del primo tempo

Andreazzoli vara un tridente "pesante" con Di Francesco alle spalle di Cutrone e Pinamonti. Italiano lascia in panchina Nico Gonzalez e ritrova i difensori Milenkovic e Martinez Quarta. L'Empoli parte meglio, ma la prima vera occasione è viola, con il mancino potente di Biraghi ben respinto da Vicario. Poco prima del ventesimo, c'è un botta e risposta, ma prima Milenkovic da una parte e poi Henderson dall'altra colpiscono debole e centrale. L'Empoli continua a giocare benissimo palla a terra nonostante l'abbondante pioggia  e la Fiorentina fatica invece a frenare le trame della squadra di Andreazzoli. Le fiammate degli ospiti sono però pericolose, e portano a qualche pericolo per Vicario, prima bravo a frenare Saponara e poi graziato dalla traversa su un cross di Bonaventura deviato con rischio enorme da Parisi. L'ex Milan è poi impreciso sul cross di Saponara al 38'. Andreazzoli perde per un infortunio banale Zurkowski (scivolato su un tombino a bordo campo) e il primo tempo finisce a reti invariate.

Empoli - Fiorentina 2-1, cronaca del secondo tempo

Italiano sceglie subito Castrovilli al posto di Duncan, e i viola restano in costante proiezione offensiva. Saponara e Biraghi sono sempre i più attivi degli ospiti, ma l'Empoli aspetta sornione per la ripartenza giusta. Vlahovic ingabbiato è una furia; prima se la prende con Odriozola, poi sblocca il match aprendo e chiudendo il triangolo lungo con Callejon. In spaccata il serbo accende il match con l'undicesimo del suo campionato. La partita si intensifica ma la Fiorentina non riesce a trovare il gol che possa chiudere la contesa. Allora Andreazzoli attinge a tutte le forze dalla panchina e arrivano i jolly in un finale incandescente. All'87' Terracciano esce malissimo su un cross di Bajrami, la palla resta lì e Bandinelli la mette in rete. Due minuti dopo il 10 azzurro trova sfogo dietro la linea e serve Pinamonti per il 2-1. Doccia fredda per Italiano e vittoria pesantissima per l'Empoli che sale nella parte sinistra della classifica agganciando il Verona.

Empoli - Fiorentina 2-1: voti, pagelle e assist per il fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Empoli - Fiorentina 0-0, gara valida per la 14ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO EMPOLI

VOTI FANTACALCIO FIORENTINA

PAGELLE FANTACALCIO EMPOLI

PAGELLE FANTACALCIO FIORENTINA

ANALISI ASSIST FANTACALCIO EMPOLI - FIORENTINA

Empoli - Fiorentina 2-1, Biraghi a duello con l'ex Zurkowski (Getty)
Empoli - Fiorentina 2-1, Biraghi a duello con l'ex Zurkowski (Getty)

14ª giornata di Serie A, Empoli - Fiorentina 2-1: formazioni e marcatori