Prima vittoria in trasferta per il Bologna, che espugna 1-2 il campo della Sampdoria nel match valevole per la 12ª giornata di Serie A. Avanti con Svanberg, i rossoblu si fanno raggiungere da Thorsby ma subito dopo trovano il gol vittoria con Arnautovic. Il Bologna resta così nelle zone alte della classifica, mentre la situazione della Sampdoria si fa davvero complicata e la panchina di D'Aversa è sempre più a rischio.

Sampdoria-Bologna 1-2, cronaca del primo tempo

C'è Gabbiadini in attacco insieme a Caputo nella Sampdoria, mentre non ci sono sorprese nell'11 titolare del Bologna. Avvio di gara a ritmo lento, con molti contrasti e poche giocate di qualità. La prima occasione è dell'11' con Skorupski che devia in angolo un colpo di testa di Ekdal; nell'azione successiva palo di Askildsen con un tiro dal limite dell'area. La risposta del Bologna è con un tiro sporco di Svanberg con non sorprende Audero. Poi al 20' in contropiede Arnautovic spara addosso ad Audero. È comunque la Samp che preme di più e che crea più presupposti per trovare il gol: ci vuole un altro intervento di Skorupski per deviare in angolo una conclusione di Caputo. Il Bologna resta sornione e al 36' Soriano ha una buona palla davanti ad Audero ma non la concretizza a dovere anche per un intervento risolutore di Yoshida. Alla fine del primo tempo il punteggio è 0-0.

Sampdoria-Bologna 1-2, cronaca del secondo tempo

All'uscita dagli spogliatoi c'è Skov Olsen al posto di un acciaccato De Silvestri. Ma soprattutto c'è subito il gol del vantaggio del Bologna con Svanberg che conclude una splendida azione rossoblu con un potente destro sotto la traversa. La Samp prova a reagire ma tende ad essere parecchio inconcludente mentre gli ospiti giocano con molta più tranquillità. Al 62' Audero deve dire di no a Barrow per salvare i suoi. Al 66' segnale di vita dei blucerchiati con Augello che sfiora il palo alla destra di Skorupski. I primi cambi di D'Aversa sono Ciervo e Torregrossa per Askildsen e Gabbiadini ma l'anima della Samp resta sempre Candreva, che si carica sulle spalle i suoi. E dai suoi piedi nasce il gol del pareggio al 77': punizione velenosa in area e sul secondo palo arriva Thorsby che infila Skorupski. L'1-1 dura appena un minuto: cross di Svanberg, testa di Arnautovic e nulla da fare per Audero. Il finale è ovviamente incandescente con i padroni di casa che le provano tutte ma ci vuole ancora un super Audero a salvare su Skov Olsen. Il triplice fischio finale sancisce i tre punti per il Bologna.

Sampdoria-Bologna: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Sampdoria-Bologna, gara valida per la 12ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO SAMPDORIA

VOTI FANTACALCIO BOLOGNA

PAGELLE FANTACALCIO SAMPDORIA

PAGELLE FANTACALCIO BOLOGNA

ASSIST FANTACALCIO SAMPDORIA-BOLOGNA

Caputo e Soumaoro lottano per un pallone (Getty Images)
Caputo e Soumaoro lottano per un pallone (Getty Images)

12ª giornata di Serie A, Sampdoria-Bologna, formazioni e marcatori