Il Venezia batte la Roma al termine di una partita scoppiettante. Avanti i padroni di casa in avvio, i giallorossi ci mettono un po' a carburare ma in chiusura di primo tempo ribaltano il risultato. Nella ripresa la squadra di Mourinho prova a chiuderla, ma il Venezia resiste e dopo il rigore di Aramu trova addirittura la vittoria in contropiede. Seconda sconfitta consecutiva per la Roma, mentre i lagunari si tirano fuori dalla zona retrocessione.

Venezia-Roma 3-2, cronaca del primo tempo

Mourinho cambia modulo varando una difesa a 3. Il match si sblocca subito sugli sviluppi di un calcio di punizione: Aramu pennella in area e Caldara anticipa Cristante e batte Rui Patricio da distanza ravvicinata. La Roma reagisce subito e si procura un rigore (fallo di Haps su Abraham) vanificato però dal Var per un precedente fuorigioco di Pellegrini. I giallorossi tengono il pallino del gioco e al 27' il diagonale di Abraham si stampa sul palo, poi sul proseguo dell'azione ci provano El Shaarawy e Veretout ma senza fortuna. Il Venezia fa male però in contropiede e al 35' va vicinissimo al raddoppio con Okereke, bravissimo a liberarsi di Kumbulla ma poi impreciso davanti a Rui Patricio: fuori. Poco dopo Kiyine conclude debole dopo una bella azione corale. La Roma si scatena in chiusura di primo tempo e sale in cattedra Shomurodov. Al 42' l'uzbeco mette dentro in mischia, dopo una respinta corta di Romero su una torre di testa di Abraham. Poi offre l'assist ad Abraham per il 2-1 in pieno recupero.

Venezia-Roma 3-2, cronaca del primo tempo

Riparte forte la squadra giallorossa, subito pericolosa con Shomurodov in mischia ma Haps fa un salvataggio miracoloso in acrobazia dopo un'uscita a vuoto di Romero. Sono poi Kumbulla ed El Shaarawy a provarci sotto porta. Al 56' lo stesso El Shaarawy conclude centrale da ottima posizione. A suonare la carica per il Venezia è Kiyine con un bello spunto personale e sinistro da fuori area, largo di poco. Al 66' la svolta: l'arbitro giudica falloso il contrasto di Cristante su Caldara e fischia rigore. Dal dischetto Aramu spiazza Rui Patricio e fa 2-2. La Roma si ributta in avanti a testa bassa ma Romero è miracoloso su Abraham e l'inglese poco dopo manda a lato un'altra chance da gol. A colpire però è di nuovo il Venezia, su un lungo lancio di Ampadu, la difesa della Roma sbaglia il fuorigioco e Okereke è freddo davanti a Rui Patricio: 3-2 al 75'. Mourinho manda tutti all'attacco ma a sfiorare il gol nel finale è ancora il Venezia, con Henry che appena entrato coglie la traversa al 90'. L'ultimo brivido è il tentativo di Pellegrini al 93' alto di un soffio. 

Venezia-Roma: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Venezia-Roma, gara valida per la 12^ giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO VENEZIA

VOTI FANTACALCIO ROMA

PAGELLE FANTACALCIO VENEZIA

PAGELLE FANTACALCIO ROMA

ASSIST FANTACALCIO VENEZIA-ROMA

Josè Mourinho durante Venezia-Roma (Getty Images)
Josè Mourinho durante Venezia-Roma (Getty Images)

12ª giornata Serie A, Venezia-Roma: formazioni e marcatori