Il posticipo dell'ottava giornata di Serie A tra Venezia e Fiorentina finisce 1-0. Al Penzo decide il gol di Aramu al 36' del primo tempo su assist di Henry. Seconda vittoria stagionale per la squadra di Zanetti mentre delude la squadra di Italiano che dopo un inizio di predominio territoriale, si smarrisce e manca di incisività sotto porta.

VENEZIA-FIORENTINA 1-0, CRONACA DEL PRIMO TEMPO

La Fiorentina prende subito in mano il pallino del gioco. Sottil prova ad accendere il match con un guizzo a sinistra al 10', ma il tiro cross non trova nessuno. Il primo vero pericolo alla porta del Venezia lo porta Bonaventura al 22' con un tiro dal limite, deviato da Ceccaroni, che trova un bel riflesso dell'esordiente Romero. I viola tengono il possesso ma faticano a scardinare l'assetto difensivo dei padroni di casa. Che al 36' sfondano, alla prima vera palla gol: bel lancio di Busio per Henry che scatta sul filo del fuorigioco e davanti a Terracciano, offre il più comodo degli assist per Aramu. E' 1-0. La Fiorentina sembra accusare il colpo e non dà segni di reazione prima dell'intervallo.

VENEZIA-FIORENTINA 1-0, CRONACA DEL SECONDO TEMPO

Ci si aspetta la reazione veemente della Fiorentina, ma ai viola mancano idee e ritmo. Italiano prova a cambiare qualcosa ma serve un calcio piazzato per vedere un tiro verso la porta: è il 64' quando Torreira ci prova da punizione, ma manda a lato. Dieci minuti dopo il tentativo è di Duncan, ma ancora velleitario. Al 77' la Fiorentina resta in 10 per il secondo giallo di Sottil che, ingenuamente, colpisce l'avversario da terra. Okereke potrebbe chiudere la partita all'80' ma calcia centrale, subito dopo Terracciano rischia grosso abbattendo Aramu fuori area, l'arbitro prende il cartellino rosso ma la segnalazione di fuorigioco salva il portiere. Nel finale i viola ci provano con la forza della disperazione: Nico Gonzalez di testa conclude centrale. Poi Vlahovic al 90' riesce a liberarsi per la prima volta ma il sinistro a giro esce, di pochissimo. Nel recupero c'è tempo per un'occasione di Biraghi, che trova Romero attento e in extremis per un contropiede del Venezia con la porta vuota (Terracciano era salito su corner) ma Okereke non ne approfitta. Finisce 1-0, la squadra di Zanetti fa un bel balzo in classifica. Per la Fiorentina seconda sconfitta consecutiva.

VENEZIA-FIORENTINA: VOTI, PAGELLE E ASSIST FANTACALCIO

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Venezia-Fiorentina, gara valida per l'8ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO VENEZIA

VOTI FANTACALCIO FIORENTINA 

PAGELLE FANTACALCIO VENEZIA

PAGELLE FANTACALCIO FIORENTINA

ASSIST FANTACALCIO VENEZIA-FIORENTINA

Il duello tra Callejon e Haps in Venezia-Fiorentina (Getty Images)
Il duello tra Callejon e Haps in Venezia-Fiorentina (Getty Images)