Rossoneri cinici che sfruttano al meglio tutte le occasioni che riescono a creare. Prima il vantaggio con Leao, poi il raddoppio con Calabria, in mezzo l'espulsione di Soumaoro. Nella ripresa risorge letteralmente il Bologna che trova prima l'autorete di Ibrahimovic e poi il pareggio con Barrow, rossoblu che poi restano in nove per l'espulsione di Soriano. La rete decisiva arriva all'85' con una conclusione da fuori area di Bennacer, poi ad arrotondare ancora il punteggio è Ibrahimovic che realizza la sua prima rete da quarantenne.

Bologna - Milan 2-4, cronaca del primo tempo

Nessuna grande sorpresa negli schieramenti iniziali. Mihajlovic affida le chiavi della sua retroguardia a Medel con Soumaro e Theate ai suoi fianchi, in attacco Aranutovic è il riferimento centrale con Barrow e Soriano alle sue spalle. Nel Milan ritorna dal 1' Ibrahimovic, ma le assenze continuano ad essere numerose: in difesa è Ballo-Touré a vincere il ballottaggio con Kalulu, mentre nel terzetto dei trequartisti tocca a Castillejo e Krunic al posto di Saelemaekers e Maldini.

Il Milan prova ad accelerare fin dai primissimi secondi dalla partita, ma l'iniziativa dei rossoneri viene arginata sapientemente dal Bologna che, con il passare dei minuti, diventa sempre più padrone del campo. La prima vera occasione arriva poco prima dello scoccare del quarto d'ora con Arnautovic che va vicinissimo alla rete con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, pallone fuori di un soffio. Scampato il pericolo il Milan trova improvvisamente il vantaggio con Rafael Leao, il portoghese sfrutta una bella imbucata di Ibrahimovic per bruciare in velocità Soumaoro e calciare in porta, la deviazione di Medel rende la sfera imparabile per Skorupski. Dopo lo svantaggio nel punteggio il Bologna passa anche in svantaggio numerico: al 20' Soumaoro viene espulso per aver interrotto con un fallo la corsa di Krunic lanciato verso la porta di Skorupski. I padroni di casa non si abbattono e provano ad insidiare ancora il Milan sull'asse Svanberg-Hickey, ma la conclusione dell'esterno non trova la porta. Al 35' nuova fiammata del Milan e nuovo gol, sul cross di Ballo-Touré si crea un batti e ribatti in area del Bologna, mischia risolta da Calabria che scarica di potenza in fondo alla rete.

Il primo tempo si conclude con la squadra di Pioli in vantaggio per 2-0, ma la brutta notizia arriva dall'ennesimo problema fisico che affligge i rossoneri: Castillejo chiude con problemi muscolari che lo costringeranno a gettare la spugna nell'intervallo.

Bologna - Milan 2-4, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con due cambi nel Milan fuori Castillejo e Tonali, dentro Saelemaekers e Bakayoko, ma soprattutto il Bologna si riporta subito in partita con l'autorete di Ibrahimovic sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Barrow. Sulle ali dell'entusiasmo il Bologna riesce anche a trovare il pareggio: azione manovrata da Arnautovic e Soriano, quest'ultimo serve in profondità Barrow che scatta sul filo del fuorigioco e batte Tatarusanu con grande freddezza.

Partita che non lascia un attimo di respiro e al 58' il Bologna resta addirittura in nove uomini per un altro cartellino rosso diretto: questa volta a riceverlo è Soriano che commette fallo su Ballo-Touré rischiando di fare molto male all'esterno difensivo rossonero. Al 75' Milan vicinissimo alla terza rete con un colpo di testa perentorio di Giroud sul quale Skorupski si fa trovare prontissimo per allontanare.

All'85' il Milan trova il nuovo vantaggio: dopo un cross al centro di Bakayoko il pallone viene rinviato dalla difesa del Bologa nella zona di Bennacer, l'algerino calcia di prima intenzione non lasciando scampo a Skorupski. A chiudere definitivamente la partita arriva poi la rete di Ibrahimovic nelle fasi finali della partita.

Bologna - Milan: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna - Milan, gara valida per la 9ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO BOLOGNA

VOTI FANTACALCIO MILAN

PAGELLE FANTACALCIO BOLOGNA

PAGELLE FANTACALCIO MILAN

ASSIST FANTACALCIO BOLOGNA-MILAN

Un momento di gioco tra Bologna e Milan (Getty Images)
Un momento di gioco tra Bologna e Milan (Getty Images)

9ª giornata Serie A, Bologna - Milan: formazioni e marcatori