Dopo gli anticipi del venerdì che hanno visto uscire vittoriose Udinese e Inter dagli scontri con Venezia e Verona, toccava alla Lazio di Sarri e all'Atalanta di Gasperini aprire questo ricco sabato di Serie A rispettivamente contro Spezia e Bologna. I biancocelesti dominano nettamente la partita e demoliscono lo Spezia con un 6-1 netto. Altri tre punti per la squadra di Sarri.

Lazio-Spezia 6-1: cronaca del primo tempo

Prima frazione di gioco letteralmente scoppiettante all'Olimpico nel match tra Lazio ed Spezia. I liguri iniziano in maniera aggressiva e pimpante e dopo appena 4 minuti passano in vantaggio. Ottima azione di Gyasi che rientra dalla sinistra e lascia partire un tiro che Reina non addomestica benissimo. La palla schizza buona per Verde che appoggia in rete il vantaggio spezzino.

Passa però solo un minuto prima della reazione della Lazio, targata naturalmente Ciro Immobile. Pedro entra in possesso della sfera e serve il 17 biancoceleste che, da solo dinanzi a Zoet, non sbaglia e pareggia i conti con uno scavetto preciso.

Da questo momento la Lazio prende fiducia, attacca con ordine e con armonia, mostrando al proprio pubblico a pieno tutte le ideologie tattiche di Maurizio Sarri. Al 15' arriva il raddoppio: cross teso di Felipe Anderson per Luis Alberto che ammortizza alla grande un pallone che arriva poi buono per Immobile. Il centravanti di Torre Annunziata tira di prima intenzione e batte uno Zoet non proprio lesto nell'intervento. 

Dopo 15 minuti di altissimo livello il ritmo cala, ma sempre con la Lazio protagonista e in pieno possesso del match. Lo Spezia quasi scompare mentre i biancocelesti sfiorano il gol con Pedro prima e Immobile poi. Sul finire della prima frazione accade però praticamente di tutto. Pedro anticipa Erlic in area: il difensore dei liguri va a vuoto e abbatte lo spagnolo, calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Immobile, ipnotizzato però da Zoet. Palla in calcio d'angolo, battuto da Luis Alberto e gol del centravanti biancoceleste che dopo appena 30 secondi riesce subito a farsi perdonare il rigore sbagliato e sigla la tripletta personale in solo 45 minuti. Termina dunque sul 3-1 il primo tempo.

Lazio-Spezia 6-1: cronaca del secondo tempo

Nella seconda frazione la musica non cambia, anzi. I biancocelesti continuano ad attaccare e finisco col dilagare, epilogo risultato praticamente inevitabile. Dopo appena un paio di minuti dall'inizio del secondo tempo la Lazio passa sul 4-1: splendido lancio di Reina per Felipe Anderson che anticipa in maniera brillante Amian e sigla senza problemi una rete davvero splendida. Pochi minuti dopo si presenta la stessa identica azione: questa volta Amian opta per fermare Anderson con un fallo e viene prontamente espulso dal direttore di gara. Rosso diretto e Spezia in 10, ormai destinato ad un destino che appare scontrato.

Il ritmo cala con lo scorrere del cronometro, ma la Lazio gestisce bene il controllo e prova ad affondare per rendere il passivo ancor più pesante. In 10 ci sono più spazi e Luis Alberto se ne accorge e ne approfitta: imbeccata splendida per Hysaj che si inserisce in maniera puntuale e sigla il secondo gol in Serie A della propria carriera. Lo Spezia in campo non esiste praticamente più e la squadra di Sarri non si ferma: alterna momenti di gestione ad altri in cui parte in velocità. In questo modo arriva anche il sesto gol, targato Luis Alberto che impreziosisce una partita praticamente perfetta con un destro rasoterra forte e preciso.

Lazio-Spezia 6-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Lazio-Spezia, gara valida per la 2^ giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO LAZIO

VOTI FANTACALCIO SPEZIA

PAGELLE FANTACALCIO LAZIO

PAGELLE FANTACALCIO SPEZIA

ASSIST FANTACALCIO LAZIO-SPEZIA

Lazio Spezia (Getty Images)
Lazio Spezia (Getty Images)

2^ giornata Serie A, Lazio-Spezia 6-1: formazioni e marcatori