Senza gli infortunati Conti e Parigini, prende il via oggi lo stage azzurro che durerà sino a domani. Così presentato dal CT Mancini in conferenza stampa.

GIOVANI - "Con Di Biagio e Nicolato vogliamo portare avanti un pensiero condiviso. Tipo riuscire a dare una certa mentalità offensiva, anche alle nazionali minori, che stanno crescendo. Il problema è quando i giovani arrivano in prima squadra fanno fatica a giocare. Parliamo molto dell'Ajax, ma per tre, quattro o cinque anni non vince niente, i giovani li fanno giocare e gli danno fiducia anche quando sbagliano. Se hanno talento è solo questione di tempo. Coi ragazzi che sono qui, in soli due giorni, non potrò certo fare chissà quale lavoro tattico, ma capirò meglio che giocatori sono”.

BALOTELLI - "Lui sa che oltre a far gol e giocare bene deve comportarsi bene. In campo chi è sempre a rischio espulsione diventa un problema. Lo sa, non glielo ho detto una volta sola".

PRE EURO 2020 - "Sarebbe meglio se il prossimo campionato finisse prima del 24 maggio, servirebbe per dare un pò di riposo ai giocatori prima del ritiro pre-Europei. Anche il presidente Gravina ha già espresso il suo pensiero al riguardo, la speranza è che si possa ancora cambiare qualcosa, le cose si possono sempre migliorare, vale per l'inizio come per la conclusione della prossima stagione. Io ci spero ancora. Se poi la decisione sarà definitiva ci adegueremo".

ADANI O ALLEGRI? - "Può capitare un confronto, non è grave. Chi vince è la squadra che fa meglio degli altri, o perchè ha giocato meglio o perchè ha giocatori migliori. Alla lunga vince la squadra più forte. Noi siamo cresciuti con la mentalità che la cosa più importante è il risultato però sta cambiando nel tempo. Certo, abbiamo vinto quattro mondiali".

EURO U21 - “Oggi voglio mettere un po’ di pressione a Gigi. Possiamo vincere l’Europeo”.