Si apre all'Olimpico la 23.a giornata di Serie A, i padroni di casa della Lazio cercano punti importanti per la corsa a un posto in Champions, gli ospiti dell'Empoli invece a caccia di bonus extra nella lotteria della salvezza.

Inzaghi deve fare a meno non solo di Immobile e Luis Alberto ma anche di Parolo, occasione dal 1' per l'ultimo arrivato Romulo, ma anche per Berisha, Correa e Caicedo. Risponde Iachini con Dell'Orco nel terzetto di difesa, solito centrocampo con Bennacer in mezzo a Krunic e Traore, tocca ancora a Farias fare coppia con Caputo.

In apertura è l'Empoli a rendersi pericoloso con Caputo, bravo a scappare via a Bastos, ma il suo tiro è controllato a terra da Strakosha. Dopo mezzora si accende la Lazio: doppia occasione per Correa al 29' e al 37', ma Provedel è attento in entrambe le occasioni. Lo è di meno nelle battute finali della frazione: controlla male un retropassaggio di un compagno, Caicedo gli soffia il pallone, l'estremo difensore toscano lo scalcia. Rigore: dal dischetto va lo stesso Caicedo, palla in rete e vantaggio interno con il quale si chiude il tempo.

Prova a chiuderla la Lazione nei primi minuti della ripresa, ma Provedel si riscatta parzialmente opponendosi a Milinkovic-Savic ed Acerbi su due conclusioni ravvicinate a seguito di calci da fermo. Anche l'Empoli ha le sue occasioni per trovare il pareggio: al 60' Krunic non trova la porta dal limite dopo una buona iniziativa di Di Lorenzo, al 78' è Silvestre a schiacciare fuori un cross su punizione di Pasqual. Nel finale tanta confusione e un po' di nervosismo, ma il risultato non cambia più.

Vittoria sofferta ma importante quella conquistata dagli uomini di Inzaghi, adesso in zona Champions in attesa degli impegni delle dirette concorrenti. Per la squadra di Iachini, invece, la salvezza dovrà per forza passare da altre occasioni.

VOTI FANTACALCIO LAZIO 

VOTI FANTACALCIO EMPOLI 

PAGELLE FANTACALCIO LAZIO 

PAGELLE FANTACALCIO EMPOLI 

ASSIST FANTACALCIO LAZIO - EMPOLI