Durante la conferenza stampa di presentazione Sinisa Mihajlovic è stato molto chiaro su come intende mettere in campo il Bologna: "A me piace una squadra offensiva. Voglio un calcio votato all'attacco, mi piace prendermi dei rischi. Lavoriamo sul 4-3-3 e sul 4-2-3-1, anche se questa squadra era stata costruita per giocare a tre dietro".
Pochi dubbi, dunque. Almeno sul modulo. Sugli uomini invece il discorso è molto più complesso perché dipende da due fattori: le impressioni che Miha ricaverà dai primi allenamenti e quali giocatori arriveranno dal mercato. Fatta per Lyanco - che infatti inseriamo tra i titolari - ed Edera che farà il cambio degli esterni offensivi, possibili gli arrivi di Basta, che andrebbe a fare il titolare sulla destra, e Halilovic.

E se dovesse rimanere così? Sviluppiamo le due opzioni che ha indicato il tecnico serbo.

Con il 4-3-3 Inzaghi ha giocato le sue due ultime partite, soprattutto per sfruttare la verve di Sansone sulla fascia e Soriano in mezzala. Da loro due ripartirà sicuramente anche Sinisa, soprattutto considerando che Soriano alla Samp l'ha lanciato lui. Con Lyanco in mezzo al posto di Helander, la difesa poggerà ancora su Danilo con a destra Calabresi - in attesa di Basta, terzino maggiormente di spinta - e a sinistra Dijks, che sembra essere entrato nelle grazie del mister. Mbaye, oggetto di una disputa verbale tra il suo procuratore e Inzaghi, può tornare in auge come alternativa ai terzini. 

Il trio di centrocampo Poli-Pulgar-Soriano può essere quello di partenza ma occhio a Donsah, che il Bologna ha tolto dal mercato giusto ieri dopo il primo allenamento di Mihajlovic e che dunque può essere anche più di un'alternativa, e Nagy, che può scalzare Pulgar come play davanti alla difesa se il cileno non dovesse convincere Mihajlovic.

In attacco punto fermo Sansone a sinistra, al centro Santander favorito su Destro - che però ha incassato parole di grande elogio da parte di Mihajlovic in conferenza stampa - e a destra Palacio, al quale Sinisa difficilmente rinuncerà per tecnica e leadership. Potrebbe tuttavia optare per una gestione più oculata del Trenza, magari facendolo partire dalla panchina: in quel caso Edera al momento è la prima scelta, se non altro perché voluto dall'allenatore, con Orsolini più indietro nelle gerarchie comunque ancora tutte da stabilizzare.

Il cambio di modulo sarà dettato soprattutto da Roberto Soriano e dalla porzione di campo che occuperà. Da trequartista - ma dietro due punte - è esploso alla Sampdoria con Mihajlovic ed è probabile che sarà lì che il serbo metterà il suo pupillo. Alle sue spalle più facile pensare ad una coppia dinamica con Poli e Donsah, a sinistra Sansone e per il resto stessi ballottaggi per il ruolo di centravanti (Santander o Destro) e per l'esterno destro (con Edera più adatto di Palacio in questo assetto, mentre l'argentino può essere un'alternativa a Soriano per rendere il tutto ancora più offensivo).

In definitiva, in ottica Fantacalcio Soriano è un nome da monitorare attentamente e che potrebbe ritrovare il feeling blucerchiato con il suo allenatore; se siete in cerca di scommesse per il sesto attaccante c'è un Mattia Destro che può essere rilanciato; se avete Pulgar occhio che potrebbe anche perdere i galloni da titolare.