Il pareggio della Roma, nonostante la prestazione deludente di Udine, ha praticamente spalancato le porte della Champions League. 5 punti nelle ultime tre giorante sembrano un risultato ampiamente alla portata dell'Inter, che inevitabilmente ha iniziato a progettare un futuro inserendo come traguardo raggiunto la partecipazione alla più importante manifestazione europea. 

Nel primo anno senza FPF, il nodo principale da sciogliere sembrerebbe però quello relativo all'allenatore. Marotta, nonostante le dichiarazioni inevitabili di facciata, immagina un'Inter senza Luciano Spalletti. L'obiettivo numero 1, incontrato già diverse volte in queste settimane, è Antonio Conte, con cui il feeling è totale vista l'ampia esperienza maturata alla Juventus e che, nonostante le voci di mercato, preferirebbe il progetto nerazzurro a quello della Roma. A prescindere dalla simpatia verso l'ex bianconero, infatti, il pensiero di Marotta è chiaro nel ritenere il ciclo di Spalletti oramai concluso, a prescindere dai risultati sportivi comunque centrati dal tecnico di Certaldo.

Chi però non sembrerebbe ancora essersi deciso definitivamente a lasciar andare Spalletti sarebbe Zhang Jr., presidente del club e rappresentante del gruppo Suning. Consapevole del fatto che per dire addio a Spalletti, fresco di rinnovo, servirebbero capitali importanti che inevitabilmente sarebbero negati al mercato. E' questo l'unico, vero scoglio che ancora lega Spaletti alla panchina nerazzurra.