In questa giornata di campionato sono arrivate alcune perplessità dai nostri fantallenatori in merito alla decisione di Fantagazzetta nell'assegnazione di due assist in Lazio-Atalanta. Si tratta di quello di Caicedo in occasione del gol di Parolo e quello non dato a Freuler per la segnatura di Zapata. Ecco le spiegazioni che si leggono nella nostra analisi assist.

Gol Parolo

Caicedo addomestica un pallone impennatosi in area e lo lascia volontariamente a Parolo che col sinistro batte Gollini. Assist per Caicedo.  

In questo caso le perplessità sono le solite quando viene assegnato un assist che non deriva da un chiaro passaggio di piede, anche se il vantaggio, come in questo caso, è molto chiaro. La dinamica è questa: la palla si è impennata in area e arriva in zona Caicedo che difende la posizione e prova a mettere a terra la palla. ci riesce solo parzialmente, ma nonostante la sbavatura del controllo il pallone resta nel possesso del giocatore ed è lui a scegliere volutamente di lasciarlo al meglio piazzato compagno. Ed è quindi chiaramente assist secondo quanto prescrive il Regolamento ufficiale sugli assist.

Punto 3c - Volontarietà: se il tiro arriva a seguito di un servizio palesemente involontario o fortunoso di un compagno, l'assist non va assegnato. Se invece il tocco, seppur interpretabile come un passaggio involontario, è atto a proseguire l'azione e avvantaggia in maniera sostanziale il giocatore che anticipa l'intervento del compagno e va in rete, l'assist viene assegnato 

 ****

Gol Zapata

Palla a mezz'altezza al limite per Freuler che tenta il tiro, il pallone finisce a Zapata che è da solo davanti a Strakosha e segna. Niente assist poichè quello di Freuler è chiaramente un tentativo di tiro (Punto 3 del Regolamento Fg).

Meno dubbio il caso di Freuler in occasione del gol di Zapata, equiparabile inoltre al mancato assist a Rogerio per Ferrari. Come spiegato tante altre volte, quando il servizio ad un compagno nasce da un tentativo di tiro evidente non è considerato assist. E in questo caso è chiara l'intenzione di Freuler di cercare la porta dal limite.

Punto 3a - Tiri (o stop) errati: se chi segna riceve la palla da un compagno protagonista di un tiro (o uno stop) errato, non va considerato l'assist