Stefano Okaka - Cresciuto nelle giovanili della Roma, proprio grazie ai giallorossi ha debuttato nel calcio professionistico e in Serie A. In totale, 34 presenze e 2 gol nella Capitale, poi una serie interminabile di maglie cambiate: dal Bari al Parma, dalla Sampdoria al Watford e all'Anderlecht. Tornerà all'Olimpico per la prima volta da ex, con la casacca dell'Udinese: quale sarà l'accoglienza dei suoi vecchi tifosi?

Lucas Biglia - Portato in Italia proprio dalla Lazio dopo sette buonissime stagioni in Belgio all'Anderlecht, in quattro stagioni ha messo a referto 133 apparizioni e 16 centri tra tutte le competizioni. Nell'estate del 2017 il trasferimento al Milan, molto contestato dai sostenitori biancocelesti per tempistiche e modalità. Ricordo tutt'altro che indelebile lasciato a Roma: risponderà a tono con il più classico dei +3 da ex?

Okaka esulta con De Rossi e Cerci

+
Biglia tallonato da Belotti

+

Portiere: Francesco Bardi (Frosinone-Inter).

Difensori: Marcello Gazzola (Sassuolo-Parma), Gian Marco Ferrari (Sassuolo-Parma), Francesco Acerbi (Milan-Lazio), Ervin Zukanovic (Sampdoria-Genoa).

Centrocampisti: Valter Birsa (Torino-Cagliari), Lucas Biglia (Milan-Lazio), Emanuele Giaccherini (Chievo-Napoli).

Attaccanti: Diego Falcinelli (Fiorentina-Bologna), Stefano Okaka (Roma-Udinese), Andrea Pinamonti (Frosinone-Inter).

"C'è la dura legge del gol, ma anche la dura legge dell'ex. Ed, ovviamente, anche quella che più ci interessa: ovvero la dura legge del gol dell'ex.

Quanti di voi, nello schierare la fantaformazione, almeno una volta - se non spesso - vi siete ritrovati a dover scegliere tra due calciatori praticamente equivalenti a livello fantacalcistico, ed avete pensato "Si, però Tizio è un ex. E magari...".

Già. Perché da che mondo è mondo, anche se non verificata a livello statistico, esiste una legge non scritta che dice che l'ex punisce sempre. Vero? Falso? Solo il futuro può dirlo. Quel che è certo è che, vista anche la frenesia del calciomercato italiano, di settimana in settimana in Serie A decine di ex incontrano le loro vecchie squadre, e col dente più o meno avvelenato. Ecco perché, ad ogni turno di campionato, e solo qui su Fantagazzetta, convinti di farvi cosa gradita, proveremo a proporvi addirittura un undici di ex "consigliabile" in sede fantacalcistica".