Genoa-Juventus (Domenica ore 12.30)


Impresa, capolavoro, partita del decennio! Non esistono più aggettivi ed elogi per definire meglio il concetto di perfezione calcistica ottenuto dalla Juventus di Allegri contro L'Atletico di Madrid del "cholo" Simeone, con le immagini di quel netto 3-0 che ancora appaiono nei ricordi di ogni appassionato a questo sport e quel nome, Cristiano Ronaldo, marcato a fuoco da una tripletta storica. Adesso la coppa dalle grandi orecchie, che i bianconeri non vincono dal 1996, conosce un solo club favorito più di ogni altro. È tempo di tornare a pensare al campionato, tuttavia, con ben altre sfide, meno notti da sogno, ma un solo obiettivo ben saldo in mente.

L'eccezione che conferma la regola dell'assoluto predominio della Vecchia Signora nel campionato in corso fu proprio il match d'andata contro il Genoa, quando un grifone malandato e in piena crisi di risultati riuscì, grazie al gol di Bessa su assist di Kouamé a strappare un pareggio in un serale all'Allianz Stadium contro Cristiano Ronaldo & co.. Cercherà ancora l'impresa il Genoa oggi di Prandelli, per staccare la zona rossa della classifica e tirarsi fuori da battaglie all'ultimo sangue delle ultime giornate, ma contro la Juventus non sarà facile, nonostante gli uomini di Allegri, con 18 punti sulla prima diretta concorrente per il titolo, in Serie A attualmente giocano solo per il record di punti già fissato dalla Juve di Conte a quota 102. 




I PRECEDENTI: allo Stadio Marassi di Genova andrà in scena il match numero 52 tra le due compagini. Nei 51 precedenti 18 successi dei padroni di casa, 11 pareggi e 22 trionfi dei bianconeri. Il Genoa, oltre ad aver fermato all'andata i bianconeri all'Allianz Stadium di Torino sull'1-1 è una delle pochissime squadre ad aver battuto i bianconeri nel loro incontrastato predominio degli ultimi anni. Ci riferiamo al successo per 3-1 del novembre 2016, proprio su questo campo. La stagione successiva i ragazzi di Allegri faticarono non poco per vendicarsi e vincere 4-2. In totale 66 gol del Grifone, 83 della Juventus, per 149 complessivi e una media gara di 2,92 realizzazioni a partita.

LE PROBABILI FORMAZIONI

IL NOSTRO PRONOSTICO: gioca solo per il record di punti la Juve di Allegri, dicevamo. Gioca per scrivere la sua recente storia e provare a bissare il buon risultato dell'andata il Genoa di Prandelli. Difficile replicare quella gara particolare, ma il Grifone vi proverà comunque, consapevole che contro l'avversario odierno ogni errore verrà pagato a caro prezzo. Nel lunch match di giornata puntiamo sull'uomo del momento, ossia Federico Bernardeschi la cui quota come marcatore anytime viene offerta @4.50 da Betfair. Approfittando della straordinaria opportunità offerta da Betfair giochiamo anche il 2 della Juventus che da @1.60 passa @10.00. Mentre a chiudere il nostri tris di singole optiamo per il risultato esatto di 1-3 @12.00