Da un biancazzurro all'altro: la carriera di Manuel Lazzari proseguirà alla Lazio. Un upgrade doveroso, il giusto coronamento dopo sei stagioni giocate ad alti livelli a Ferrara, dalla C2 alla Serie A, chiuse in crescendo e culminate con la chiamata in Nazionale. Adesso, però, il pensiero dei fantallenatori va alle prossime aste di agosto e settembre e a un interrogativo che riguarda tutti: sarà un elemento su cui puntare? E per chi lo aveva già l'anno scorso, varrà la pena investire dei crediti per riaverlo nella propria rosa? Cerchiamo di analizzare tutti i punti di forza di un possibile fanta-colpo in grado di fare la differenza nelle leghe che a stretto giro di posta andranno a formarsi.

LA FANTA-MEDIA 2018/2019 - Lazzari, in tal senso, rappresenta un caso anomalo. Listato da centrocampista, non ha realizzato alcun gol e questo, da solo, dovrebbe essere un dato che gioca enormemente a suo sfavore. E invece no: grazie a un'impressionante continuità di rendimento, alle pochissime insufficienze rimediate e ai ben 8 assist su azione, la sua fanta-media finale è stata del 6.48. Superiore, tanto per intenderci, a gente del calibro di Pjanic, Milinkovic-Savic e Veretout, specialisti del bonus o presunti tali. 

AFFIDABILITA' ATLETICA - Nei due anni di A giocati in carriera alla Spal, su un totale di 76 partite disponibili, è sceso in campo in 69 occasioni complessive. Un'enormità, se consideriamo il buon numero di falli subiti nel 2019 (61) e la tendenza al giallo (7 ammonizioni) che è a conti fatti uno dei pochi difetti che si ritrova nel suo bagaglio tecnico-disciplinare.

3-5-2, HABITAT NATURALE - Già con Semplici veniva impiegato esterno destro nel centrocampo a cinque con ottimi risultati. Licenza di offendere, puntare il diretto avversario (spesso disorientato dal suo dribbling fulmineo e dalla capacità di andare sul fondo e rientrare verso il centro del campo con la stessa efficacia) e pennellare cross quasi sempre molto pericolosi. Troverà a Roma un allenatore come Inzaghi che stravede per lui e che è pronto a dargli senza alcun dubbio una maglia da titolare al posto di Marusic. 

CONTESTO DIFFERENTE - Dalla Spal alla Lazio cambiano davvero molte cose: le aspettative, le pressioni, gli obiettivi stagionali, la concorrenza, il livello tecnico dei compagni. Ma se Lotito e Tare hanno deciso di investire circa 9 milioni di euro più il cartellino di Murgia per aprire la sessione estiva di calciomercato, più di un motivo c'è eccome.

DEFINITIVA MATURAZIONE - Specie nell'ultimo campionato Lazzari ha dato la netta impressione di essere ormai un giocatore pronto per palcoscenici importanti. A novembre compirà 26 anni, è nel pieno della carriera e non aspettava altro che una squadra di prima fascia per dimostrare a tutti il proprio valore, anche in gare di un certo spessore. La Lazio, in tal senso, è stata la chiamata ideale.

QUANTI CREDITI SPENDERE PER MANUEL LAZZARI ALL'ASTA? In un Fantacalcio con ruoli classic e regolamento base (8 partecipanti, rosa composta da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti, budget iniziale di 500), il consiglio è di alzare leggermente la posta rispetto all'investimento medio ipotizzabile fatto fino all'anno scorso. In definitiva, intorno ai 20/500 senza troppi patemi.