Un girone di andata praticamente buttato alle ortiche, con una squadra buona ma un'asta di difesa pietosa che mi ha costretto a giocare quasi sempre in 10 e a perdere molti match senza neanche la fortuna di agguantare un pareggio di fortuna. Nel girone di ritorno si poteva e si doveva invertire la rotta! E così, partendo dall'ultimo posto dopo l'asta di riparazione e con una squadra cambiata per 12/25 ( 2 portieri 5 difensori 4 centrocampisti e 1 attaccante) si inizia a carburare davvero.

3 vittorie nelle successive 3 gare e ora ci si prepara all'attacco al potere contro il primo in classifica, che ha già parzialmente chiuso il campionato e che può schierare una formazione a tratti perfetta e un attacco formato da Ronaldo, Piatek e Quagliarella.

È la giornata numero 25 e già dal primo giorno ho una pesante perdita: Immobile avrà il 6 politico.

Inizio a rimuginare sulla squadra da schierare e parto da una difesa a 4: dopo un intero girone di andata con quella a 3 sperando che giocassero tutti e 3, ora la difesa a 4 è diventato il mio pane quotidiano, nonostante la mole offenisiva che posso schierare nel resto della squadra (e che tra poco elencherò).

Quindi dentro il mio fedele Sirigu, davanti a lui Andersen Di Lorenzo Hateboer e Ansaldi.

L'attacco mi appare da subito spuntato quindi a centrocampo opto per un a linea a 5 nella quale schierò Matuidi Brozovic Duncan Djuricic e Zaniolo, scegliendo di lasciare fuori un top di ruolo ormai ritrovato come il Ninja per giocatori probabilmente più tranquilli e affidabili.

A reggere il peso dell'attacco, privo di Immobile e del mio amato Keita Balde c'è solo lui: MARIONE MANDZUKIC.

Sono abbastanza convinto del 4-5-1, formato da molti giocatori che reputo una sicurezza, da schierare contro il primo in classifica, finché la mattina di venerdì 22 febbraio 2019, mi passa per la testa un lampo: Il primo in classifica non lo posso affrontare con un 4-5-1! Bisogna avere coraggio e ambizione di agire e bisogna attaccare con forza e senza paura.

Quindi via ad una vera e propria rivoluzione offensiva: devo fare gol per evitare una brusca sconfitta, o comunque un possibile pareggio in caso di una sua giornata storta.

Via i 5 centrocampisti, dentro solo Nainggolan Zaniolo e Djuricic, i 3 che giocano di fatto in attacco o dietro la punta. In attacco accanto a Marione vanno Camillo Ciano e Politano, con Immobile guardingo e pronto ad entrare come primo panchinaro con il suo 6 politico.

È la mattina di venerdì, sono circa le 10, stasera si inizia con Milan-Empoli e da adesso questo "Attacco al Potere" avrà tutto un altro sapore.

La giornata inizia malissimo: il suo Donnarumma resta inviolato, Piatek non fallisce un colpo e Di Lorenzo si prende il suo 4.5 dopo una prestazione incolore. Peccato, era il giocatore su cui puntavo di basare il mio modificatore.

L'anticipo di sabato alle 3 mi porta la solita sicurezza di Sirigu, 5 partite senza subire gol, e Ansaldi.

Ma è la sera che l'impresa inizia ad avere sviluppo, con Camillo Ciano che fa gol e assist nella partita contro la Roma e guadagna il suo 11.5, pensare che al suo posto poteva giocare il 3 di Duncan.

La sua domenica parte col gol di Quagliarella e al momento del fischio di inizio di Bologna-Juve mi aspettavo un Ronaldo mattatore che ne facesse almeno due e riscattasse il match di Champions League. Invece lui non segna, sfortunatamente neanche Mandzukic.

Mi avvicino ad una sconfitta ancora più amara, perché lui non farà i suoi soliti 3 o più gol (fasce a 6, eh).

Invece il posticipo serale capovolge il risultato quasi del tutto: Pilotano segna, Nainggolan il suo assist quotidiano e grazie al modificatore di difesa arrivo a 76.5, ciò significa che senza i 3 gialli a Politano, Nainggolan e Di Lorenzo avrei vinto. Il suo Chiesa fa un ottima partita ma non porta bonus e lui si ferma a 74.

Un 2-2 che alla fine non fa male a nessuno dei due, anche grazie a risultati analoghi nelle altre sfide di campionato.

L'attacco al potere è riuscito quasi del tutto, la prossima potrebbe essere la volta buona!

Rosa: 

Sirigu Cragno Viviano

Ansaldi Aina Hateboer Biraghi Milenkovic Di Lorenzo Malcuit Andersen

Brozovic Nainggolan Zaniolo Duncan Cristante Djuricic Matuidi Lazzari

Immobile Ciano Mandzukic Keita Politano Simeone

Francesco - La mia Lega Fantagazzetta

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest.

Solo i migliori, quelli scritti meglio, più correttamente, e dettagliatamente, verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI