Sembrava la solita Roma, incapace di gestire il vantaggio e rimontata dagli avversari. Ed invece proprio all'ultimo respiro è Dzeko (autore di una doppietta) a fissare il risultato sul 2-3. Punti d'oro per la Roma che tiene il passo del Milan; amaro in bocca per il Frosinone che sentiva già il sapore dell'impresa. 

FORMAZIONI: In vista del derby Di Francesco risparmia i diffidati Fazio, Florenzi e Zaniolo, inserendo al loro posto Marcano, Santon e il redivivo Perotti. Tornano dal primo minuto anche De Rossi ed El Shaarawy, mentre si accomodano in panchina Cristante e Pastore. Marco Baroni risponde con il blindato 3-5-2, in cui da esterni adattabili a terzini di scorta giocano Zampano e Beghetto. In attacco la coppia Ciofani-Ciano, panca a sorpresa per Pinamonti. 

PRIMO TEMPO: avvio shock per il Frosinone che dopo neanche 6 minuti si porta in vantaggio. Ciano approfitta di un’incomprensione tra Nzonzi e De Rossi e da fuori area prova una velleitaria conclusione che Olsen non riesce a trattenere. Il pallone lemme lemme termina in rete. Incredibile papera del portiere svedese e Frosinone in vantaggio! Sempre Ciano al 10’ si ritrova sul sinistro una palla di spingere in rete ma calcia alle stelle. Gli ospiti tramortiti non riescono in mezzora (tranne un colpo di testa di El Shaarawy) a digerire il colpo, ma bastano 72 secondi per rimettere le cose a posto. Al 30’ è Dzeko a soffiare palla in area di rigore ad un addormentato Goldaniga e a fulminare improvvisamente Sportiello. Pochi secondi dopo sempre il bosniaco lancia in porta El Shaarawy; il tiro del Faraone, smorzato da Sportiello, ballonzola sulla linea di porta dove Pellegrini in scivolata compie il suo dovere. 1-2 e partita ribaltata. 

SECONDO TEMPO: la Roma inizia la ripresa con poco carattere. Allora Di Francesco per evitare ciò che già successo in questa stagione cerca con i cambi di chiudere il match. Dentro Cristante e Zaniolo, l'uomo del momento. Baroni risponde con la prevedibile staffetta Ciofani-Pinamonti e il disperato inserimento Trotta, un'altra punta, al posto di Chibsah. I cambi sortiscono gli effetti sperati per i padroni di casa che al minuto 80 trovano il gol del pareggio. Contropiede, difesa della Roma  (priva di Manolas uscito in lacrime per infortunio) aperta come il burro, tutto facile per Pinamonti che duetta con Ciano e fredda Olsen di piattone. Quarta rete stagionale per l'ex baby punta dell'Inter. Sembra il copione di un film già scritto. Olsen si riscatta parzialmente con un miracolo su Trotta. Il Frosinone è in pressione. Ma all'ultimo respiro è ancora Dzeko a togliere le castagne dal fuoco. Lancio millimetrico di De Rossi per El Sharaawy che dal fondo la rimette in mezzo per il bosniaco che di coscia segna il gol del definitivo 2-3. 

VOTI FANTACALCIO FROSINONE

VOTI FANTACALCIO ROMA

PAGELLE FANTACALCIO FROSINONE

PAGELLE FANTACALCIO ROMA

ANALISI ASSIST FANTACALCIO FROSINONE - ROMA