Quanti di voi quest'anno hanno puntato sulla difesa del Torino al Fantacalcio? Dopo 24 giornate, e lo 0-0 ottenuto in trasferta col Napoli, dubbi non ce ne sono più: è stata una mossa assolutamente vincente. I numeri parlano da soli: ventidue reti incassate in totale (le stesse del Milan), meglio hanno fatto soltanto Juventus (15), Inter (17) e Napoli (18). In trasferta, il dato è ancor più impressionante: 11 gol subiti in 13 gare, appena dietro i 7 dei bianconeri e i 10 dei rossoneri. Si spiega soprattutto così un cammino sopra le righe per la squadra di Mazzarri, ottava in classifica a pari merito con la Fiorentina ma che con 35 punti è distante appena tre lunghezze dai piazzamenti europei. Per la serie: Milan, Roma, Atalanta e Lazio lottano per la quarta piazza, ma se dovessero inanellare 2-3 risultati negativi nelle prossime settimane farebbero bene a guardarsi le spalle.

In copertina non può che esserci Salvatore Sirigu. Un altro 6.5 in pagella, ottenuto al San Paolo e guadagnato a suon di parate al cospetto di Insigne e Milik. A cui va ad aggiungersi addirittura il decimo clean sheet della sua strepitosa annata, più di quelli di Szczesny (9) e Donnarumma (7) e alle spalle del solo - ma vicinissimo - Handanovic (12). La fanta-media? Da urlo: tra i portieri in doppia cifra di presenze, dopo il quasi inarrivabile 5.78 di Szczesny, c'è proprio il 5.59 dell'estremo difensore granata: rendimento superiore rispetto ai vari 5.48 di Handanovic, 5.4 di Donnarumma e 5.15 di Cragno. Ciò significa che, anche quando subisce un malus, riesce spesso ad ammortizzarlo con buoni voti. Merito soprattutto della sua abilità nello sventare i calci di rigore: quest'anno ne ha parati 2 e, più in generale, 5 degli ultimi 7. Semplicemente pazzesco.

Davanti a Sirigu, nella solida e ormai collaudatissima difesa a tre del Toro, troviamo due tra i migliori centrali della Serie A: Nicolas N'Koulou e Armando Izzo, rispettivamente con una fanta-media del 6.43 e del 6.3. Il francese, per il quale l'espulsione rimediata sul campo della Spal non ha inciso più di tanto, ha siglato due gol in 23 partite e messo a referto una serie impressionante di voti sopra la sufficienza (7 a Napoli, tanto per fare un esempio); stesso bottino di reti e apparizioni per lo specialista di Scampia. E non sorprende, a questo punto, che nella graduatoria tra i difensori col rendimento più elevato entrambi precedano colleghi del calibro di Florenzi, De Vrij, Toloi, Alex Sandro, Koulibaly, Manolas, Criscito, Skriniar e tantissimi altri.

Se la terza linea di Mazzarri si chiude con l'alternanza tra i più "modesti" Emiliano Moretti e Koffi Djidji (quest'ultimo comunque una piacevole scoperta), ci sono altri due interpreti che sono listati come difensori al Fantacalcio ma che a tutti gli effetti giocano da esterni di centrocampo. Stiamo parlando di Ola Aina e Cristian Ansaldi. Anzi, a dire il vero, nelle ultime partite l'argentino è stato adattato nel ruolo di interno (peraltro con ottimi risultati) così da lasciare spazio alle sgroppate di Lorenzo De Silvestri, un altro must di questa squadra. 6.12, 6.96 e 6.05 le rispettive fanta-medie, un 'pacchetto' che sino a qui ha regalato nel complesso un notevole +13 nel saldo bonus/malus, a margine del quale spicca il +7 dell'ex Inter. Il dado è tratto: insufficienze rare come l'acqua nel deserto, fanta-garanzie a ripetizione.