Il Cagliari evita la beffa all'ultimo respiro. Dopo aver dominato il primo tempo, si era forse convinto d'aver già portato a casa il risultato e ha consentito all'Empoli di ribaltare il risultato senza opporsi più di tanto, riuscendo a strappare un punticino solo al 90', grazie a Farias e grazie a un'indecisione di Veseli. Per la squadra di Iachini tanti rimpianti, i tre punti l'avrebbero fatta respirare dopo quattro sconfitte consecutive. Maran, invece, può tirare un sospiro di sollievo.

Maran lancia dal primo minuti Birsa, schierato con Joao Pedro alle spalle di Pavoletti; in difesa, squalificato Ceppitelli, c'è la coppia centrale formata da Pisacane e Romagna. Iachini può contare su Caputo e Pasqual, ma non su Maietta, sostituito da Rasmussen; a centrocampo non gioca Capizzi, come previsto alla vigilia, ma Matteo Brighi.

Il Cagliari tiene meglio il campo, nel primo quarto d'ora cerca di prendere le misure della difesa dell'Empoli, ordinata e compatta nel far scattare il fuorigioco. Proprio al 15' c'è un'ottima occasione per Pavoletti: lancio preciso di Barella, l'attaccante taglia fuori Silvestre col fisoco, ma il rimbalzo lo tradisce e conclude alto. Dieci minuti dopo ci prova la squadra di Iachini: cross di Acquah deviato, Zajc lascia sul posto Cigarini e s'inventa una rovesciata dal centro dell'area che finisce a lato di pochi centimetri. Poi è ancora Cagliari: cross di Srna, Ionita anticipa Rasmussen e colpisce forte di testa: fuori. Dopo tante occasioni, il meritato vantaggio degli isolani arriva al 36': cross di Ionita, Pavoletti sovrasta Di Lorenzo, incrocia di testa e batte Provedel: 1-0.

Nel secondo tempo Iachini si gioca il tutto per tutto: fuori Acquah e Brighi, dentro Rodriguez e Ucan. E i risultati si fanno vedere: al minuto 71 Caputo gestisce palla e apre per Pasqual, cross al centro, Di Lorenzo beffa un distratto Barella e da due passi batte Cragno per l'1-1. I padroni di casa, colpiti e storditi, non riescono a reagire. E allora ne approfitta Zajc: sponda di Caputo, lo sloveno si inserisce, i difensori sardi non escono, e appena entrato in area fa partire un tiro secco che finisce nell'angolino: risultato ribaltato, 1-2 all'81'. Ma arriva Farias: Veseli buca, il brasiliano si inserisce e fa 2-2. E salva i suoi all'ultimo respiro.

VOTI FANTACALCIO CAGLIARI

VOTI FANTACALCIO EMPOLI

PAGELLE FANTACALCIO CAGLIARI

PAGELLE FANTACALCIO EMPOLI

ASSIST FANTACALCIO CAGLIARI-EMPOLI