Un bel gol di Locatelli, un rigore chirurgico di Babacar e un tap-in di Matri. Bastano tre reti al Sassuolo per battere un Cagliari fin troppo rinunciatario al Mapei Stadium, partita praticamente dominata dalla squadra nero-verde che grazie al 3-0 conquistato oggi vola così a quota 29 punti e salendo così al 9° posto provvisorio in classifica.

PRIMO TEMPO - Senza Kevin-Prince Boateng (passato in settimana al Barcellona), mister De Zerbi sceglie Babacar al centro dell'attacco del Sassuolo, supportato ai lati da Djuricic e Berardi, mentre il Cagliari risponde con un più accorto 4-3-1-2 con Ionita a svariare sulla trequarti alle spalle del duo d'attacco Joao Pedro-Pavoletti. Nonostante una buona partenza degli ospiti è il Sassuolo a trovare subito il vantaggio al 9' con Locatelli, bravissimo a fiondarsi su una respinta errata di Cragno su un tiro di Berardi e a bucarlo con un bel destro che vale l'1-0. Pochi minuti dopo è lo stesso Cragno a riscattarsi parando un'ottima punizione di Bourabia destinata sotto la traversa, salvando così almeno parzialmente l'errore sull'occasione da gol dei nero-verdi. Col passare dei minuti il predominio del Sassuolo è sempre più evidente e prima sfiora il raddoppio con Babacar, contropiede nato dopo un errore sanguinoso di Pisacane in fase d'impostazione, e poi lo trova proprio con lo stesso centravanti senegalese che al 48' realizza in maniera perfetta un calcio di rigore, penalty concesso dal Var per fallo di Srna su Djuricic e primo tempo che si chiude così sul 2-0.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa Maran prova a dare una scossa ai suoi inserendo un altro attaccante, il brasiliano Farias, al posto del difensore Lykogiannis, mai veramente nel vivo della manovra dei sardi. Ma è sempre il Sassuolo a fare la partita e a sfiorare il tris prima con una voleé di Lirola, troppo centrale e parata bene da Cragno, e poi con Rogerio al 61', che di pochissimo non trova la deviazione vincente a due passi dalla porta dei sardi. Nell'ultima mezz'ora di gioco il Cagliari tenta la reazione d'orgoglio sfiorando la rete rispettivamente con Farias (anticipato nell'aria piccola da Lirola), e poi con Birsa (tiro alto sopra la traversa), ma il finale è tutto di marca Sassuolo che prima sfiora il tris con Boga (gran parata di Cragno) e poi lo trova con il neo entrato Matri, che spinge in rete il più facile dei tap-in su uno splendido assist di Duncan per il 3-0 finale con cui si chiude il match al Mapei Stadium.

VOTI FANTACALCIO SASSUOLO

VOTI FANTACALCIO CAGLIARI

PAGELLE FANTACALCIO SASSUOLO

PAGELLE FANTACALCIO CAGLIARI

ASSIST SASSUOLO-CAGLIARI