Nel fare la propria formazione i fantallenatori spesso tengono in grande considerazione non solo la forza delle squadre contro le quali scenderanno in campo i propri giocatori ma anche il cosiddetto “fattore campo”. Non è infatti sbagliato ipotizzare che un calciatore della squadra di casa abbia qualche chance in più di ottenere un voto migliore, non fosse altro perché statisticamente sono più frequenti le vittorie delle squadre di casa rispetto a quelle dei team in trasferta. Ma non sempre questa equazione si verifica...

Andiamo quindi a vedere cosa ci dicono i numeri in merito al rendimento in casa e in trasferta delle venti squadre di Serie A in queste prime otto giornate. Diciotto squadre hanno giocato quattro partite in casa e quattro in trasferta. Fanno eccezione Milan e Genoa che devono recuperare lo scontro diretto fra loro.

Se fino a questo momento la sola Juventus ha vinto tutte le partite giocate in trasferta, il percorso netto per quelle giocate in casa è stato compiuto non solo dalla solita Juventus ma anche dal Napoli e dalla Fiorentina. Particolarmente indicativo l'andamento in campionato dei viola capaci di portare a casa dodici punti in casa, con un ruolino di marcia impressionante di dodici gol fatti e uno solo subito, ma un solo in trasferta (peggio di loro fuori dalle mura amiche solo il Frosinone, sempre sconfitto lontano dallo "Stirpe"). Il Frosinone insieme al Chievo forma anche la coppia delle squadre che non sono ancora riuscite a vincere una partita in casa: un pareggio e tre sconfitte per entrambe. 

L'Inter è l'unica squadra in tutta la Serie A ad aver conquistato fino a oggi più punti in trasferta (nove) che in casa (sette). Hanno invece suddiviso equamente i punti fra casa e trasferta la Sampdoria, il Torino e l'Udinese. Per quanto riguarda il Torino è interessante anche il fatto che oltre alla Juventus solo i granata non hanno fino a oggi mai perso in trasferta, accoppiata che rende al momento il capoluogo piemontese una città apparentemente inespugnabile. 

Approfondendo i dati relativi ai gol fatti e subiti, vediamo che l'andamento della Juventus in casa e in trasferta è praticamente identico anche in questo caso: nove gol fatti e due gol subiti in casa, nove gol fatti e tre gol subiti in trasferta. Molto diverso invece il percorso del Napoli, che in casa eguaglia la Juventus anche nella differenza reti (nove gol fatti e due subiti), mentre in trasferta vede ridurre il numero delle segnature a sei e aumentare le reti incassate addirittura a otto (sedicesima difesa in trasferta della Serie A, precede solamente Atalanta, Genoa, Frosinone e Chievo). La miglior difesa fuori dalle mura amiche è quella della Sampdoria, che ha finora subito un solo gol lontano da Genova. Il Bologna è invece l'unica squadra a non aver ancora segnato in trasferta. Da notare infine la netta discrepanza fra i gol segnati in casa e in trasferta da Roma e Fiorentina: entrambe hanno realizzato dodici gol in casa, ma i giallorossi hanno segnato solo quattro reti lontano dall'Olimpico e i viola addirittura solo due lontano dal "Franchi", risultando quindi il miglior attacco casalingo ma il terzo peggior attacco da trasferta dopo quelli di Cagliari e Bologna